Rifiuti abbandonati, a Montesilvano arrivano le foto-trappole

Vertice tra il sindaco Maragno, l’assessore Cilli, la comandante della Polizia Locale Marsiglia e il Comandante della Polizia Provinciale Honorati

Rifiuti abbandonati, a Montesilvano arrivano le foto-trappole

MONTESIOVANO. ARRIVANO LE "TRAPPOLE" PER INCASTRARE GLI SPORCACCIONI. L’installazione di foto-trappole per individuare discariche abusive su tutto il territorio comunale di Montesilvano. È stato questo l’argomento al centro dell’incontro che ha visto oggi riunirsi il Sindaco Francesco Maragno, l’Assessore Paolo Cilli, la Comandante dei Vigili Urbani Antonella Marsiglia e il Comandante della Polizia Provinciale Giulio Honorati.

Proprio quest’ultimo ha assicurato che già nei prossimi giorni provvederà all’installazione lungo il fiume Saline e in alcune zone della città di Montesilvano soggette al ripetuto abbandono di rifiuti di vario genere, delle 10 foto-trappole di cui è già in dotazione. Il Comune, contestualmente, ha annunciato l’acquisto di altre 4 foto-trappole utilizzando i 2.600 euro già impegnati dalla dirigente della polizia municipale a giugno 2013.

«Abbiamo richiesto la collaborazione del Presidente della Provincia Guerino Testa e del Comandante Honorati – ha commentato il primo cittadino – per avviare un sinergico controllo ambientale del territorio. Li ringraziamo per la sensibilità e l'attenzione che hanno manifestato nei confronti della nostra città. La loro risposta è stata più che positiva e lo dimostrano questo incontro e gli impegni presi dalle parti intervenute. La sinergia, ovviamente, si estenderà anche ai validissimi uomini del Corpo Forestale dello Stato che hanno già dichiarato la loro disponibilità ad installare le foto-trappole di proprietà del Comune. Attueremo un giro di vite nei controlli - dice ancora Maragno – e ci auguriamo che tali strumenti rappresentino un definitivo deterrente a questi comportamenti scorretti che recano un danno all’immagine della città e alle casse comunali».

Redazione Independent