“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Pubblicato dalla “d’Annunzio” il Bando per 22 Corsi di Dottorato
Sono diverse le aree di ricerca: dalle scienze economiche alle biotecnologie mediche, dall’innovazione culturale alle lingue straniere. Tutti i dettagli nell’articolo
È stato pubblicato il Bando di Concorso per l’accesso ai Corsi di Dottorato dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara per il XLI ciclo (2025-2026) con tutte le informazioni su requisiti, modalità di partecipazione, borse di studio e scadenze. Il bando presenta diverse posizioni, nei 22 Corsi di Dottorato, coerenti con le aree della ricerca e della didattica della “d’Annunzio”: Accounting, Management and BusinessEconomics; Applied Sciences for Business Innovation; Biotecnologie Mediche; Business and Behavioural Sciences; Cultural Heritage Studies: Texts, Writings, Images; Culture del Progetto: Creatività, Patrimonio, Ambiente; Economics and Statistics; Engineering Science; English Studies; Geoscienze; Innovative Strategies for Wellbeing; Innovative Technologies in Clinical Medicine & Dentistry; Kinesology; Lingue, Letterature e Culture in contatto; Medicina traslazionale; Neuroscienze e Imaging; Oncologia molecolare e Immunologia dei Tumori; Psicologia; Science and Technology for SustainableDevelopment; Scienze Biomolecolari e Farmaceutiche; Scienze Giuridiche per la Sostenibilità, la Transizione Ecologica e l’Innovazione; Social Sciences. Nell’ambito delle posizioni con borsa assume rilevanza il finanziamento dalla Regione Abruzzo -Assessorato alla Cultura e all’Istruzione - che con l’Assessore Santangelo ha finalizzato, in modo esaustivo, il PR FSE + ABRUZZO 2021-2027 "Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita", all’alta formazione con i Dottorati di Ricerca per le potenziali ricadute sul tessuto produttivo regionale, coerentemente con la Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente. A latere delle 104 posizioni con borsa, sono da evidenziare i 43 posti di dottorato industriale riservati ai dipendenti di imprese ed Enti.
“E’ sempre più forte ed intensa - spiega il professor Angelo Cichelli, Direttore della Scuola Superiore - la strategia della “d’Annunzio” volta a concretizzare sinergie tra l’alta formazione e la ricerca sia con le Istituzioni internazionali, nazionali e regionali sia con le imprese ed il variegato e moderno mondo economico”.
“Il Bando di Dottorato 2025 con il suo articolato aggiornamento - sottolinea il Rettore della “d’Annunzio”, Liborio Stuppia - conferma la grande attenzione e il continuo impegno del nostro Ateneo per quelli che sono i passi in più che i nostri laureati devono compiere per far sì che i propri percorsi di alta formazione possano incrociarsi sia con quelli della ricerca applicata sia con quelli del mondo produttivo più avanzato a livello globale. Il nostro continuo confronto con gli stakeholder - conclude il Rettore Stuppia - ci porta a raffinare per i nostri studenti strategie di indirizzi e percorsi aggiornati e, quando possibile, indicazioni capaci di anticipare i tempi”.




