Pneumatici invernali obbligatori a Pescara. NCD: "Siamo alla follia"

Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l'obbligo di usare gomme da neve ovvero avere in auto catene. Previste multe per i trasgressori fino a 333 euro

Pneumatici invernali obbligatori a Pescara. NCD: "Siamo alla follia"

PNEUMATICI INVERNALI OBBLIGATORI A PESCARA. Sta facendo discutere, e non è una novità per l'amministrazione comunale di Pescara, l'ultimo provvedimento che porta la firma del sindaco Marco Alessandrini. Dal prossimo 15 novembre e fino al 15 di aprile, dunque dall'autunno pieno fino a metà primavera, scatterà l'obbligo per gli automobilisti in transito per la città di Pescara, che è vero che è a Nord di Roma ma di poco, di montare le gomme da neve obbligatoriamente ovvero dimostrare durante l'eventuale controllo il possesso, sempre in auto, delle catene da neve. In caso di violazione al dispositivo scatta la sanzione amministrativa, una multa salatissima fino a 333 euro. 

ILARITA' NEL WEB E L'OPPOSIZIONE DEL CENTRODESTRA. L'iniziativa ha scatenato l'ilarità della rete ma non sono mancati, manco a dirlo, i commenti dell'opposizione politica al Palazzo di Citttà. I consiglieri comunali del Nuovo Centro Destra di Pescara Guerino Testa, Alfredo Cremonese e Massimo Pastore che parlano di "una nuova mazzata per le famiglie, specie quelle monoreddito, per i pensionati e per chi non naviga nell'oro e deve stringere la cinghia ogni mese". E, poi: "Bocciamo senza mezzi termini questa scelta, immotivata in una città di mare e con un clima mite come Pescara, specie se adottata in un momento difficile dal punto di vista economico come quello attuale. E comunque sarebbe stato possibile calibrare il provvedimento a seconda delle zone della città, considerato che ci sono aree del territorio più a rischio e aree assolutamente non a rischio, in caso di neve. Sarebbe stato possibile, ad esempio, imporre la circolazione con pneumatici ad hoc sono nelle zone collinari. D'ora in poi, sarebbe opportuno usare più il buonsenso, in Comune, evitando di colpire indiscriminatamente le tasche dei cittadini senza pensare che ci sono famiglie e attività davvero in difficoltà e che hanno ben altre emergenze di cui occuparsi, e non certo gli pneumatici per la neve che non c'è. Purtroppo si annuncia un novembre difficile, tra la Tari e le spese per far circolare le nostre auto "al sicuro". Prevenzione e informazione vanno attuate, per evitare sciagure, ma senza creare ulteriori problemi ai cittadini, specie a chi usa l'auto solo per spostamenti brevissimi, come gli anziani".


Voi che ne pensate di Pescara come Courmayeur?

 

Redazione Independent