Pescara perde Torino dopo Milano: che succede all’Aeroporto d’Abruzzo?

Sul sito della compagnia non è possibile prenotare il volo dopo il 5 novembre. La Saga non ha rilasciato comunicazioni ufficiali

Pescara perde Torino dopo Milano: che succede all’Aeroporto d’Abruzzo?

C’è una discreta preoccupazione intorno all’Aeroporto d’Abruzzo che, dopo il collegamento Ryanair con Milano, rischia di perdere anche quello per Torino. Al momento non ci sarebbe ancora nulla di ufficiale, ma sul sito della compagnia il volo non è più prenotabile dopo il 5 novembre e alcuni utenti starebbero ricevendo un messaggio in cui viene comunicato che il volo “è stato cancellato a causa di ragioni commerciali”. La Saga, società di gestione dello scalo, sottolinea di non aver ricevuto comunicazioni ufficiali e di non poter né confermare né smentire la notizia. “Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dalla compagnia – dice il presidente, Vittorio Catone in una dichiarazione riportata sui media – pertanto non possiamo né confermare né smentire la cancellazione del collegamento da e per Torino. Abbiamo appreso soltanto dai social e dagli organi di stampa dell’impossibilità di prenotare nuovi voli dal mese di novembre, ma non avendo ricevuto nessuna informazione ufficiale e diretta dalla compagnia preferiamo non esprimerci. Certamente – conclude – sarà nostra premura avere un confronto con il vettore”.

“Il volo Pescara-Torino cesserà di esistere il prossimo 5 novembre. Dopo la scomparsa del collegamento con Milano Linate, l’Abruzzo perde un’altra destinazione fondamentale per la sua economia. Complimenti alla Regione Abruzzo”. È il commento del deputato Luciano D’Alfonso.

Ricordiamo che è stato approvato anche il progetto per l’allungamento della pista e per ospitare voli intercontinentali, ma da quanto e’ trapelato, ci sono problemi relativi alla nomina del nuovo direttore e questo potrebbe essere uno dei problemi principali da risolvere al più presto.



AGGIORNAMENTO 


“La decisione presa da Ryanair della cancellazione del collegamento da e per Torino e della riduzione della frequenza settimanale di altre destinazioni quali Londra o Bergamo, rientra in un ampio piano di ridimensionamento che il vettore sta operando in diversi aeroporti italiani”. Così il presidente della Saga *Vittorio Catone*  interviene in merito alla notizia relativa alla cancellazione, dal 5 novembre prossimo, del volo da e per la città piemontese e prosegue: “In occasione della conferenza stampa di lancio della stagione estiva 2023, che si è svolta nel nostro scalo lo scorso 29 marzo, la compagnia aveva annunciato i voli operati durante la summer che si concluderà a fine ottobre, e al tempo stesso aveva anticipato la conferma di alcune destinazioni anche per la winter. Tra queste c’era anche Torino. Oggi apprendiamo questa nuova decisione che certamente ha ragioni aziendali su cui non possiamo intervenire, ma il nostro auspicio è che i vertici della compagnia irlandese a cui abbiamo scritto formalmente proprio in queste ore, torneranno sui loro passi, confermando il programma dei voli così come era stato condiviso con la Saga e comunicato. La summer in corso sta portando dati record all’aeroporto d’Abruzzo a testimonianza di un traffico florido di passeggeri che scelgono di volare sul nostro scalo utilizzando proprio i voli Ryanair”