Ombrina Mare: una storia di resistenza collettiva

Incontro-dibattito a Vasto con Maria Rita D'Orsogna. Organizza il Meet Up Histonium del M5S

Ombrina Mare: una storia di resistenza collettiva

L'INCONTRO GRILLINO. Domenica 6 luglio alle ore 20.30, presso la Sala Convegni della Società Operaia di Mutuo Soccorso a Vasto, il Meet Up Histonium del M5S Vasto organizza un incontro-dibattito con la Prof.ssa Maria Rita D’Orsogna dal titolo “Ombrina Mare dal 2008 al 2014: una storia di resistenza collettiva”. La Prof.ssa D’Orsogna è fisico e Professore associato presso il Dipartimento di Matematica della California State University di Los Angeles.

CHI E' MARIA RITA. Di origini abruzzesi, D'Orsogna è da sempre impegnata attivamente nella tutela dell’ambiente e si oppone alla petrolizzazione in Abruzzo e in Italia. Con questo incontro, cui i cittadini, gli amministratori locali, i rappresentanti politici, le istituzioni, le associazioni di categoria e ambientaliste, sono invitati a partecipare, si intende riportare l’attenzione sulla minaccia, ancora più incombente del passato, della realizzazione del  progetto di estrazione petrolifera che prevede la trivellazione di sei pozzi di petrolio, l’installazione della piattaforma Ombrina Mare e di una nave desolforante di tipo FPSO a pochi chilometri dalle spiagge d’Abruzzo, al largo della Costa dei Trabocchi.   

Durante l'incontro verranno ripercorse le tappe che hanno segnato la storia del progetto dal 2008 ad oggi, a meno di un mese dalla scadenza dei termini per la presentazione delle osservazioni alla nuova procedura. Il M5S invita a partecipare all’incontro quanti hanno a cuore il futuro della nostra costa, la salvaguardia ambientale e la salute nostra e delle generazioni future.

La sentinella ambientale