Manca il materiale tecnico. Stop ai lavori in Corso Vittorio

L'assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio fa il punto della situazione: «Risolveremo i problemi ereditati da Mascia anche in via Mazzarino»

Manca il materiale tecnico. Stop ai lavori in Corso Vittorio

STOP LAVORI IN CORSO VITTORIO E VIA MAZZARINO. PARLA L'ASSESSORE. A fare il punto sulla situazione dei lavori di riqualificazione in Corso Vittorio Emanuele e Via Mazzarino a Pescara è l'assessore ai Lavori Pubblici, neoeletto, Enzo Del Vecchio. “Ho incontrato i responsabili tecnici del Comune e, telefonicamente, anche l'impresa che sta svolgendo i lavori su Corso Vittorio per avere notizie circa lo stato dei lavori sulla via e la ragione per cui al momento risultano fermi. Dalla riunione - rivela l'assessore - è emerso che lo stop deriva dalla mancanza del materiale particolare di cui è composto il cemento della base stradale, si tratta di “giunti di espansione” da inserire nella lavorazione del manto stradale che arriveranno entro pochi giorni, al massimo entro l'inizio della settimana prossima. Con l'impresa si è inoltre definito un cronoprogramma per l'ultimazione dell'opera che sarà compiuta entro il 20 luglio, stando alle assicurazioni ricevute dalla ditta". E' fissato per giovedì alle ore 19 l'incontro coi rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti e le associazioni cittadine per commisurare il compimento dell'opera alle aspettative della città, affinché il progetto diventi utile alla comunità. 

QUI VIA MAZZARINO. In merito invece ai lavori su via Mazzarino Del Vecchio ha incontrato il progettista e direttore dei lavori, l'architetto Alessandro Luigini, per conoscere le ragioni che hanno portato la ditta a interrompere anche in questo caso le attività. "L'architetto - sottolinea - ha spiegato che le somme previste dal progetto sono state assorbite dalla realizzazione della rotatoria che insiste proprio su via Mazzarino, rotatoria che non era ricompresa nel progetto originario e che ha così determinato un ridimensionamento dell'intervento sugli ultimi 50 metri di strada interessata dal progetto". Dunque, si prospetta una variante ad hoc che consenta di completare l'intera arteria con costi complessivi sostenibili, attingendo risorse da altri capitoli ove possibile. "Si tratta di risolvere un modo di operare che abbiamo purtroppo ereditato, quello di appaltare lavori che, com'è accaduto per Corso Vittorio, devono essere modificati in corso d'opera perché non condivisi con la città e non aderenti alle reali finalità per cui sono stati pensati. Questo - conclude - perché chi ci ha preceduto ha preferito dare priorità a criteri, diciamo “estetici”, piuttosto che all'utilità delle opere e al giusto impiego delle risorse pubbliche necessarie a realizzarle".

Redazione Independent