Lunedì s'inaugura il nuovo comando della Polizia Stradale

Pratola Peligna. Alle 11 la cerimonia col dirigente Guerrini e l'amministratore delegato di Autostrada dei Parchi Ramadori

Lunedì s'inaugura il nuovo comando della Polizia Stradale

PRATOLA PELIGNA. LUNEDI S'INAUGURA IL NUOVO COMANDO DI POLIZIA STRADALE. Lunedì 14 luglio, alle ore 11, il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per l’Abruzzo Dr. Emilio Guerrini e l’Amministratore Delegato della Società “Strada dei Parchi” S.p.A., Ing. Cesare Ramadori, inaugureranno la nuova struttura della Sottosezione Polizia Stradale di Pratola Peligna recentemente realizzata nei pressi del Casello di Pratola Peligna al Km 136+800 dell’A/25.

LA STRUTTURA. La nuova struttura, di circa 1000 mq di superficie interna e 9500 mq di spazi esterni, realizzata grazie alla convenzione stipulata tra la Società “Strada dei Parchi” ed il Ministero dell’Interno, contribuirà ad offrire un servizio più efficace sia all’utente dell’autostrada, in considerazione della sua ubicazione nei pressi del Casello, ma anche a tutta la cittadinanza in generale grazie anche agli ampi spazi a disposizione.

LA STORIA E LA COMPETENZA TERRITORIALE. La Sottosezione di Pratola Peligna, costituita il 1° febbraio 1985, vigila sulla circolazione autostradale della A/25 da Torano a Pescara-Villanova, tratto autostradale lungo 112 chilometri, che mette in comunicazione la fascia tirrenica con quella adriatica, caratterizzato da forti pendenze, presenza di numerosi viadotti e gallerie. E’incardinata nell’ambito della Sezione Polizia Stradale di L’Aquila, diretta dal 1° dirigente dr. Massimiliano Ponti, e conta al momento 48 unità oltre al Comandante, Ispettore Superiore della Polizia di Stato Marcello Roselli. La competenza territoriale del Reparto è vasta tanto da abbracciare 4 Provincie e cioè Rieti, L’Aquila, Chieti e Pescara, e 5 Procure della Repubblica: Rieti, Avezzano, Sulmona, Chieti e Pescara. Il Reparto garantisce un presidio operativo stabile su una turnazione H 24, esprimendo 7 pattuglie al giorno in servizio di vigilanza autostradale a cui si aggiungono pattuglie che espletano specifici servizi di polizia Giudiziaria.

IL PROGRAMMA. Il programma della cerimonia prevede:
- alle ore 11 l’arrivo delle autorità;
- alle ore 11,15 il saluto dell’Amministratore Delegato di Strada dei Parchi SpA e del Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per l’Abruzzo
- alle ore 11,50 la benedizione a cura del cappellano della Polizia di Stato
- alle ore 12 il taglio del nastro.

La cerimonia sarà preceduta da un breve ricordo alla memoria dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Massimo Cipollone in servizio presso il Reparto dal 1987 al 1990 a cui, l’Amministrazione Comunale di Pratola Peligna, ha voluto dedicare il nome della via che adduce al Reparto.

Redazione Independent