Lotta al bicchiere 'fuorimano'

Silvi. Annunciati controlli serrati in locali, discoteche e pub. Nel mirino il rispetto della L.120/10: no alcool dopo le ore 3

Lotta al bicchiere 'fuorimano'

LOTTA AL CONSUMO DI ALCOOL. Con la riapertura di una nota discoteca nel comune di Silvi i Carabinieri hanno dato inizio ad una serie di controlli nei locali maggiormente frequentati da giovani durante i week end. «Non sono controlli di “rutine” - fa sapere il Comandante della Compagnia di Giulianova - ma un’attività che interesserà tutta la stagione invernale. L’obbiettivo è innanzitutto quello di effettuare controlli finalizzati al rispetto dell’art.54 della legge 120/2010 che ha introdotto il divieto per tutti i pubblici esercizi di intrattenimento e non, (discoteche, night, bar, ristoranti, circoli ricreativi, agriturismi ecc) di somministrare alcolici dalle ore 3 alle ore 6 del mattino, nonché l’obbligo per tutti i pubblici esercizi di intrattenimento e non, solo se aperti oltre le ore 24, di tenere a disposizione dei clienti almeno presso un’uscita del locale uno strumento per l’alcol test e di esporre all’entrata, all’interno ed all’uscita le tabelle sugli effetti dell’assunzione di alcolici. Le sanzioni amministrative per i gestori sono pesantissime (euro 6.666,67) nonché la chiusura da 7 a 30 giorni in caso di recidiva nell’arco del biennio». l Comandante della Compagnia di Giulianova, sottolinea l’importanza di questi controlli la cui fonte normativa trae spunto dalla Legge 120/2010, intervenendo sul Codice della Strada a tutela dei giovani che si mettono alla guida di autovetture e motocicli.

IL BLITZ IN DISCOTECA. Ed è questo il caso riscontrato a Silvi sabato scorso quando i carabinieri, in abiti civili, si sono introdotti, introdottisi in una nota discoteca del posto ed hanno rilevato che i baristi, nonostante fossero passate le ore 3, stavano continuando a somministrare tranquillamente alcolici ai giovani avventori. Sono seguiti poi accurati controlli dell’intero impianto di intrattenimento. I controlli proseguiranno e l’attenzione per l’uso degli alcolici sarà molto alta. 

Redazione Independent