Listone e Listini (Democrat)

Abruzzo. Copolista Legnini e Pezzopane, A sorpresa "entrano" Marini, Concia e il "renziano" Gutgeld

Listone e Listini (Democrat)

ELEZIONI. NOVITA' NEL "LISTONE" E NEL "LISTINO" PD. La riunione fiume nelle stanze segrete dei Democrat, a Roma, cui hanno partecipato il segretario regianale abruzzese Silvio Paolucci e l'avvocato Giovanni Legnini, ha partorito, dopo giorni di attese e smentite, i nomi da inserire nel "Listone" e nel "Listino", rispettivamente per il Senato della Repubblica ed alla Camera dei Deputati. Stando a quanto verificatosi nel 2008, quando vinse la colazione di centrodestra, ci sarebbero da assegnare 14 seggi da onorevole e 6 da senatore. Ma a chi toccherà rappresentare il paese Italia dopo il 26 febbraio 20013? Molto dipenderà dal posizionamento nelle liste bloccate dal "Porcellum" oltre, naturalmente, dall'esito delle urne. I sondaggi (Reuters) danno il centrosinistra, Bersani+Vendola, rispettivamente al 33% ed al 6%, mentre il Pdl è fermo al 17% e la Lega data dall'agenzia stampa al 6%. Dunque, è verosimile che il Pd possa eleggere due senatori ed almeno sette onorevoli.

ALLA CAMERA SETTE ONOREVOLI PD?. A sorpresa il capolista della Camera dei Deputati, per la circoscrizione Abruzzo, è il senatore uscente Giovanni Legnini, seguito dall'ex segretario provinciale Antonio Castricone. Dal vertice romano, però, è uscito fuori anche il nome dello "spin doctor" di Matteo Renzi, già autore della Fabbrica di Romano prodi, Yoram Gutgeld e che potrebbe andare a Roma al posto di Giovanni Lolli, reduce da un'aspra polemica con Beppe Grillo. Questo l'elenco completo della Camera: 1) Giovanni Legnini, 2) Antonio Castricone, 3) Tommaso Ginoble, 4) Maria Amato, 5) Yoram Gutgeld, 6) Vittoria D’Incecco, 7) Giovanni Lolli, 8) Gianluca Fusilli, 9) Stefania Ferri, 10) Giovanni D’Amico, 11) Camillo D’Alessandro, 12) Lorenza Panei, 13) Gianna Di Crescenzo, 14) Alexandra Coppola.

 

LOTTA A TRE PER IL SENATO. Più complicato il discorso per il Senato della Repubblica dove, come detto, i posti in palio sono 2 massimo 3 (ipotesi vincente). A guidare il "listone" c'è Stefania Pezzopane e, poi il già Presidente del Senato, Franco Marini, da San Pio delle Camere (L'Aquila). A seguire ancora una sorpresa: Anna Paola Concia, 50 anni, da Avezzano, pronta a dare battaglia per le "unioni civili". Il quarto nome è Renzo Di Sabatino, seguito da Angelo Pollutri, Francesca Ciafardini e Manola Di Pasquale.

twitter@subdirettore