Lanciano, arriva il nuovo tabernacolo di San Biagio

L'evento è previsto giovedì 24 luglio alle ore 18, presso la chiesa di San Biagio, con una messa officiata da Monsignor Cipollone

Lanciano, arriva il nuovo tabernacolo di San Biagio

La Confraternita Maria SS. dei Raccomandati e la Curia Arcivescovile di Lanciano-Ortona, giovedì 24 luglio, invitano la cittadinanza alla presentazione e benedizione del nuovo tabernacolo di San Biagio, opera realizzata dal Maestro Paolo Spoltore. Per l’occasione alle ore 18 verrà celebrata una Santa Messa, officiata da Monsignor Emidio Cipollone, Arcivescovo della diocesi di Lanciano-Ortona.

E’ lo stesso artista Spoltore a spiegare la sua opera: “L’idea di realizzare questo tabernacolo nasce dopo un’attenta riflessione sul principio religioso dell’Eucarestia, l’opera, è generata dalla fusione di due elementi costitutivi realizzati nell’arco dei secoli da altri artisti edicola e ostensorio. Questo di San Biagio esce in parte dagli schemi canonici e si formalizza in una fusione che ricorda l’ostensorio del Miracolo Eucaristico della chiesa di San Francesco ed il Miracolo dell'oratorio di Santa Croce di Lanciano”.

L’opera, infatti, interamente costruita in legno massello policromo assume un particolare sviluppo verticale, partendo da una base quadrata e tramite un asse verticale si conclude con una forma a raggiera dove viene conservata l’Ostia consacrata.

Redazione Independent