La settimana politica abruzzese prima delle vacanze: martedì c'è il Consiglio a L'Aquila

Proposte di legge approderanno nelle commissioni Bilancio e Ambiente riunite in seduta congiunta. I punti all'ordine del giorno

La settimana politica abruzzese prima delle vacanze: martedì c'è il Consiglio a L'Aquila

LA SETTIMANA DEL CONSIGLIO REGIONALE PRIMA DELLE VACANZE: COMMISSIONI AL LAVORO. La settimana politica dell’Emiciclo si apre oggi, 8 agosto, con la convocazione della Commissione Territorio e Ambiente (Seconda) che esaminerà il progetto di legge concernente: “Provvedimenti urgenti in materia di trasporto pubblico locale”. Alla seduta sono stati invitati il Presidente ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) e le organizzazioni sindacali, Filt-Cgil, Filt-Cisl, Uil-Trasporti, Ugl-Trasporti e Faisa-Cisal. Martedì 9 agosto, si riuniranno, in seduta congiunta, le Commissioni Bilancio (Prima) e Territorio e Ambiente (Seconda). I lavori prevedono la discussione dei progetti di legge in materia di “Disposizioni in materia di protezione civile” e quello inerente “L’istituzione della Rete Escursionistica Alpinistica Speleologica Torrentistica Abruzzo (REASTA) e nuove norme per il Soccorso in ambiente montano”. Nella mattina dello stesso giorno, si riunisce la Commissione Agricoltura e Sviluppo (Terza), che esaminerà i progetti di legge su “Disposizioni urgenti in materia di settore agricolo” e “Disposizioni in materia di promozione e tutela delle attività di panificazione in Abruzzo”. Sempre martedì 9, con inizio alle ore 11, si svolgerà la Seduta ordinaria del Consiglio regionale. 

CONSIGLIO REGIONALE A L'AQUILA. Il Consiglio regionale torna a riunirsi all'Emiciclo domani, 9 agosto, alle ore 11.00. All'ordine del giorno la discussione delle seguenti interrogazioni a risposta immediata: a firma del Consigliere Riccardo Mercante (M5S) sulle “Discariche site in località Santa Lucia di Atri (TE) alla luce dei più recenti accadimenti sul conferimento dei rifiuti", a firma del Consigliere Domenico Pettinari (M5S) su “Determinazione dei canoni ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale)”, a firma del Consigliere Sara Marcozzi (M5S), sul “Pagamento sovra canoni BIM (Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino) arretrati”, a firma del Consigliere Mauro Di Dalmazio (Abruzzo Futuro), su “Progetto Bike To Coast”. Dopo i documento politici, verranno esaminati i seguenti progetti di legge: “Disciplina del procedimento semplificato per l’approvazione delle varianti agli strumenti urbanistici comunali”, “Modifiche alle leggi regionali 38/1996 (Legge-quadro sulle aree protette della Regione Abruzzo per l'Appennino Parco d'Europa) e 3/2014 (Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo)”. In discussione anche i provvedimenti amministrativi su “Programma Triennale della Viabilità regionale 2008-2010 – Lavori urgenti di sistemazione della S.P. n.10 Peligna” e su “Varianti al Paino Regionale Paesistico del Comune di Palena (Ch). Infine, si procederà all'elezione di quattro componenti del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e all'elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. 

Redazione Independent