La settimana politica abruzzese: domani seduta del Consiglio regionale a L'Aquila

Tra gli argomenti di maggiore interesse la discussione del progetto di legge che intende modificare le leggi in tema di acqua pubblica

La settimana politica abruzzese: domani seduta del Consiglio regionale a L'Aquila

LA SETTIMANA POLITICA ABRUZZESE. Una seduta straordinaria congiunta della Prima (Bilancio e Affari generali), Seconda (Territorio) e Quarta Commissione (Politiche europee) darà l’avvio ai lavori della settimana politica dell’Emiciclo, lunedì 4 aprile alle 13. In discussione il progetto di legge che intende modificare le leggi in tema di acqua pubblica e bacini regionali. La Prima Commissione continuerà i suoi lavori con un confronto sul provvedimento che riguarda interventi a favore della conservazione dell’orso bruno marsicano e, in più, esaminerà il progetto di legge che incide sulle norme in materia di riordino territoriale dei comuni (istituzioni nuovi comuni, fusioni, unioni). Martedì 5 aprile, all’Aquila, è convocata, invece, la seduta ordinaria del Consiglio regionale. La Quinta Commissione (Salute e Cultura), viene convocata per giovedì 7 aprile; si aprirà con l’audizione del Presidente regionale dell’A.N.M.V.I. (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) in merito alle problematiche che si sono riscontrate nella lotta al randagismo, a seguire si discuterà di politiche di genere e della possibilità di istituire il “Codice rosa” nei pronto soccorso abruzzesi.

MARTEDI C'E' IL CONSIGLIO REGIONALE. Domani, martedì 5 Aprile alle ore 11, nell'Aula consiliare dell'Emiciclo è convocato il Consiglio regionale in seduta ordinaria. All'ordine del giorno le seguenti interrogazioni:a firma del Consigliere Domenico Pettinari (M5S) sul "Progetto di messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25 - Costituzione Gruppo di lavoro interdipartimentale", a firma del consigliere Riccardo Mercante (M5S) sulla "Richiesta di chiarimenti per la proroga del concorso degli Operatori socio sanitari ASL di Teramo". A seguire le seguenti interpellanze: a firma del Consigliere Domenico Pettinari (M5S) sugli "Espropri delle aree per la realizzazione dell'asse attrezzato CH-PE e attuale stato di insolvenza del Consorzio ASI Val Pescara", a firma del Consigliere Mauro Febbo (FI) sui "Progetti e bandi europei". Inoltre verrà discussa la risoluzione a firma del Consigliere Mario Olivieri (AC) sugli interventi per la transitabilità dell'autostrada A14, tratta Vasto Sud/Pescara. Dopo i documenti politici l'Assemblea esaminerà il provvedimento amministrativo sul "Regolamento che disciplina le attività consentite nelle diverse zone dell'area marina protetta Torre del Cerrano". Infine sono previste le seguenti nomine: del Difensore civico della Regione Abruzzo, del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, dei componenti del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie. Il Consiglio ordinario verrà sospeso alle ore 15.00 per dare spazio alla seduta del Question time che prevede l’interrogazione a risposta immediata sulla “Sospensione del servizio di trasporto in favore dei malati oncologici” presentata dal Consigliere regionale Pietro Smargiassi del Movimento 5 Stelle. 

Redazione Independent