La regia dei Casalesi nell'incredibile caso delle scorie tossiche

Anche il TG2 si è occupato dei veleni della Ex-Sogeri e della fontana con acqua rossa a Tollo. Guarda il servizio andato in onda sulla RAI

La regia dei Casalesi nell'incredibile caso delle scorie tossiche

IL TG2 SI OCCUPA DEI VELENI DELLA EX-SOGERI DI TOLLO.  "La discarica della vergogna" è il titolo del servizio di approfondimento che ieri il TG2 ha dedicato all'incredibile caso delle 500 tonnellate di scorie tossiche ancora stoccate lungo il Torrente Venna a Tollo (CH). Il lungo servizio del TG2 è stato realizzato dal giornalista Donato Placido, in collaborazione con il Forum abruzzese dei Movimenti per l'Acqua che da tempo segue la vicenda.

Nel 1996 il sito fu sottoposto a sequestro proprio per la presenza di ingenti quantità di rifiuti tossici provenienti anche da aziende del Nord Italia (Lombardia, Veneto, Marche). In alcune audizioni della Commissione d'Inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse i magistrati campani coinvolti nelle indagini evidenziarono il ruolo del clan dei Casalesi nella vicenda (si allega sotto il testo dell'audizione con evidenziati i punti relativi a Tollo).

Il Forum abruzzese dei Movimenti per l'Acqua ritiene prioritario garantire la bonifica di questo e degli altri siti contaminati nella Regione. La vera grande opera è il risanamento del territorio, che può dare più opportunità di lavoro rispetto ai cantieri di strade e TAV che, peraltro, aggiungono nuova pressione su un territorio già disastrato che crolla a valle ogni volta che piove. Bisogna invertire l'ordine delle priorità, invece di spendere 500 milioni di euro per nuove strade (come la pedemontana Abruzzo-Marche) e dedicare le briciole alle bonifiche: la salute, la qualità dell'ambiente, la sicurezza di scuole e case vengono prima di ogni altra opera.

Qui il link al servizio:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3b956901-2b90-41e5-ac3c-90123d1e11ab-tg2.html#p=

Reda Inde