La mitica esperienza dei “100 giorni agli esami”

Come ogni anno gli studenti di tutto l’Abruzzo si sono recati al Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso per la messa e la celebre benedizione delle penne

La mitica esperienza dei “100 giorni agli esami”

Circa 3.000 giovani provenienti da ogni angolo d’Abruzzo hanno raggiunto il Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso con 50 pullman, minibus e tante autovetture. Come ogni anno si è compiuto il rito della benedizione delle penne con le quali verranno sostenuti gli esami di maturità, al termine della Santa messa. Anche stavolta é stato approntato un particolare servizio di ordine pubblico predisposto dalla Questura di Teramo, dovuto ad alcune criticità ormai passateassicurato con unità della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale. Hanno concorso unità cinofile della Polizia di Stato, autopattuglie della Sezione di Polizia Stradale, del Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo” di Pescara, nonché del Reparto Volo della Polizia di Stato, con posti di blocco lungo le strade che conducono al Santuario ed alle uscite A/24 di Colledara e di Basciano.

I controlli sono stati avviati anche nelle località di partenza dei pullman della provincia (per Teramo già alla stazione di autolinee di Piazzale San Francesco), consentendo così di evitare l'introduzione di vino e superalcolici nell'ampia area riservata alla manifestazione.

Serrati anche i controlli delle Polizie Locali di Isola del Gran Sasso e Colledara per il rispetto del divieto di vendita e trasporto di sostanze alcoliche da parte di esercizi pubblici e ambulanti presenti in Isola del Gran Sasso.

L'organizzazione è stata supportata, come di consueto, dal puntuale servizio sanitario assicurato dal servizio di emergenza "118" della ASL con la collaborazione di unità della Croce Rossa Italiana, che ha allestito il posto medico avanzato, e della Croce Bianca.  

Numerose le associazioni di volontariato che hanno fornito un utile contributo.

Come di consueto sono riscontate persone alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Presso il casello autostradale A/24 di Colledara, sono stati rinvenuti, altresì, quantitativi di vino e superalcolici.