L'Abruzzo piange la scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli

Era sposato con l'aquilana Alessandra Vittorini

L'Abruzzo piange la scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli

L'Abruzzo piange la scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Sposato con l'aquilana Alessandra Vittorini, già soprintendente per L’Aquila e il cratere, che ha coordinato l’intervento di restauro e ricostruzione della Basilica di Collemaggio premiato con l’European Heritage Award 2020. Sassoli aveva già dovuto annullare tutti gli impegni istituzionali da settembre a inizio novembre scorsi, a causa di una grave polmonite dovuta al batterio della legionella, come lui stesso aveva reso noto in un video. E'' stato ricoverato per diversi giorni in un ospedale di Strasburgo, fino a quando i medici non gli avevano consentito il rientro in Italia per continuare la cura. A novembre poi c'era stata la ricaduta. 

David Sassoli, che avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 30 maggio, era nato a Firenze. Giornalista professionista dal 1986, è stato vicedirettore del Tg1 dal 2006 al 2009. Eletto parlamentare europeo per il Partito Democratico nella VII legislatura, è stato capo della delegazione Pd all'interno dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Rieletto alle Europee del 2014, è stato vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019. Il 3 luglio 2019 viene eletto presidente del Parlamento europeo, il settimo italiano a ricoprire la carica, con 345 voti al secondo scrutinio. Il 15 dicembre scorso, a un mese dalla scadenza del mandato, aveva annunciato che non si sarebbe ricandidato alla presidenza del Parlamento europeo per "non dividere la maggioranza europeista". Il presidente del Parlamento europeo era sposato con l'aquilana Alessandra Vittorini, architetto, figlia dell'urbanista Marcello Vittorini, al vertice della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio de L'Aquila dal 2015, dalla quale ha avuto due figli, Livia e Giulio. 

"Con la scomparsa di David Sassoli l’Abruzzo perde un amico che aveva trovato nella nostra terra la gioia familiare, l’Italia intera perde un uomo che aveva onorato il paese nelle più alte istituzioni europee -le parole del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio-. Sentiremo la mancanza del suo tratto gentile e misurato, che ne facevano un amico sincero e un competitore leale- Alla sua famiglia, ai suoi cari, alla sua comunità politica cosi troppo presto privata del suo affetto, vanno le sincere e commosse condoglianze mie personali e della Giunta regionale che rappresento".