Iniziata la campagna vaccinale al personale didattico della provincia di Pescara

I vaccini della AstraZeneca verranno somministrati ai docenti under 55

Iniziata la campagna vaccinale al personale didattico della provincia di Pescara

AL VIA LA CAMPAGNA VACCINAZIONE DEGLI OVER 55 NELLA SCUOLA E UNIVERSITÀ. Nella giornata odierna, come da programma, è partita la vaccinazione del personale docente e non docente dell'Università e della Scuola presso il Pala Becci del Porto Turistico “Marina di Pescara”.

Già durante la mattinata, tuttavia, è stato necessario rinviare a data da destinarsi l’inoculazione del vaccino alle persone appartenenti alla fascia di età maggiore di 55 anni (over 55).

Tale rinvio è dovuto alla mancata uscita della Circolare del Ministero della Salute per l’autorizzazione dell’utilizzo del vaccino AstraZeneca agli over 55.

L’uscita della Circolare, indispensabile per procedere con le vaccinazioni senza limitazioni di fasce di età, era prevista tra ieri venerdì 19 febbraio ed oggi sabato 20 febbraiocome noto a livello nazionale. In sua assenza il personale della ASLe della Protezione Civile è stato costretto, nonostante fosse tutto predisposto e la filiera vaccinale fosse pronta a partire, a rinviare la vaccinazione del personale universitario e scolastico over 55

In merito alla questione dell’uso del vaccino AstraZeneca, il parere espresso da AIFA e CTS (Comitato Tecnico Scientifico) è stato favorevole, come riportato anche dalle testate giornalistiche nazionali. L’uscita della CircolareMinisteriale è prevista, ad oggi, per lunedì 22 febbraio, pertanto vaccinandi over 55 saranno richiamati per una nuova data da concordare.

Redazione Independent