Abruzzo: somministrate oltre 180mila dosi di vaccino anti-Covid

I numeri della campagna vaccinale ad oltre un anno dallo scoppio della pandemia

Abruzzo: somministrate oltre 180mila dosi di vaccino anti-Covid

EMERGENZA CORONAVIRUS: SOMMINISTRATE OLTRE 180MILA DOSI IN ABRUZZO. I numeri della campagna vaccinale in Abruzzo, ad un anno circa dallo scoppio della pandemia, sono i seguenti: oltre 180mila le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate a medici, insegnanti, ultraottantenni, categorie fragili e personale delle forze dell'ordine. Una percentuale, rispetto a quelle complessivamente consegnate, che supera l'85%, mentre la media italiana é intorno all'82%.

"Su un totale di 268.330 vaccini richiesti dalle Asl, ne sono stati consegnati 211.000". Così l'assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, durante Consiglio regionale di ieri. "Del totale delle dosi già somministrate - ha aggiunto - 130mila circa riguardano la prima somministrazione e 50mila il richiamo. Tra coloro che risultano già vaccinati vi sono 58.132 persone nell'ambito del personale sanitario, 20.115 nell'ambito del personale non sanitario, 8.520 ospiti di strutture residenziali".

L'assessore ha poi spiegato la situazione degli over 80, "hanno ricevuto la dose poco più di 63mila persone, pari al 78% della popolazione target composta da 80.582 soggetti". "Le attività - ha aggiunto - si concluderanno il primo aprile a Teramo (prima e seconda dose), il 2 aprile a L'Aquila (prima dose), il 3 aprile a Pescara (prima dose) e il 30 aprile a Chieti (prima dose)".

Sul fronte scuole, invece, tra personale docente e non docente, hanno ricevuto la prima dose 23.600 persone, cioè il 67% della popolazione target di 36.116 soggetti: le operazioni di vaccinazione sono già state completate a Teramo, quasi completate a Pescara, a L'Aquila si concluderanno il 27 marzo e il 31 marzo a Chieti

Ricordiamo, infine, che il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha annunciato in conferenza stampa che la campagna vaccinale anti Covid sarà conclusa per tutti i cittadini abruzzesi entro settembre 2021.

Redazione Independent