Inaugurata la nuova palestra del Liceo Galileo Galilei di Pescara

Soddisfatto il dirigente Carlo Cappello "Un momento di crescita importante"

Inaugurata la nuova palestra del Liceo Galileo Galilei di Pescara

E' stata inaugurata questa mattina, lunedì 22 maggio, la nuova palestra della sede di via Vespucci del Liceo Scientifico Galileo Galilei. Una nuovissima struttura che va ad ampliare ulteriormente l'offerta di questo istituto sempre più all'avanguardia e fucina di iniziative di innovazione sul proprio territorio, diretta dal dirigente scolastico Carlo Cappello. Presente al taglio del nastro il presidente della Provincia Ottavio De Martinis. L’opera, il cui progetto risale al 2016, è costata alla Provincia 1,8 milioni di euro, grazie anche a fondi regionali. C’era grande attesa per la cerimonia odierna, la cui data era stata condivisa da tempo tra il presidente della provincia, i rappresentanti d’istituto e il dirigente scolastico Carlo Cappello. Hanno partecipato all'evento anche il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, il sindaco di Pescara Carlo Masci, il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli e l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Gianni Santilli.

Soddisfatto il dirigente scolastico Carlo Cappello: “Finalmente i ragazzi potranno usufruire di un impianto atteso da molto tempo. In questi spazi i nostri studenti potranno fare sport in un ambiente sano, sicuro e idoneo con tutti i comfort. C’è stato un grande lavoro di tutte le componenti per arrivare a questo risultato finale, un ringraziamento anche alla ditta che è andata al di là delle proprie competenze, mostrando vero interesse per la collettività. La nostra scuola da sempre è attenta al benessere dei suoi alunni. Oltre che nel fornire una preparazione scolastica eccellente, è in grado di disporre di strutture innovative".  

“Siamo molto felici di questo taglio del nastro, che rappresenta un momento di crescita non solo per questa scuola, ma per l’intera impiantistica scolastica del territorio - ha detto il presidente della Provincia, Ottavio De Martinis - . Questa è una palestra all’avanguardia che i ragazzi del Liceo Galilei attendevano da tanti anni e oggi siamo contenti di aver dato a questa scuola un’opera che verrà utilizzata, non solo dagli studenti, ma anche dalle associazioni sportive locali. Siamo felicissimi anche del lavoro svolto, da quando sono diventato presidente della Provincia, unitamente al settore tecnico e al dirigente Marco Scorrano, ci siamo impegnati al massimo per portare a compimento tutte quelle opere attese da tanti anni. Dopo l’inaugurazione della nuova palazzina del Marconi questo spazio rappresenta un altro prezioso tassello e prossimamente ce ne saranno anche altri come la palestra del Liceo D’Ascanio. Abbiamo oltre 60 milioni da spendere nelle opere scolastiche per renderle più sicure. Devo fare un plauso all’azione sinergica tra il presente e il passato, partita nel 2018, con l’arrivo di un importante finanziamento, durante l’amministrazione del presidente Zaffiri, che mi ha preceduto. Io ho ereditato questa importante opera e sono soddisfatto di averla completata in tempi ristretti. Grazie anche ai tecnici della Provincia Alessandra Berardi e Raffaella Paolini e a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante intervento, la Mic e Fabio Di Giovanni, il dirigente Cappello e il corpo docenti. Con l’avanzo di bilancio saremo pronti anche a regalare alla palestra l’attrezzatura necessaria per dare il massimo agli studenti”.