In scena a Chieti "Lezione a Teatro", di e con Edoardo Siravo

Appuntamento questa mattina alle ore 11,30 presso il Supercinema con le musiche originali di Davide Cavuti

In scena a Chieti "Lezione a Teatro", di e con Edoardo Siravo

SIRAVO A CHIETI. Il progetto “Lezione a Teatro” - di e con Edoardo Siravo, con le musiche originali di Davide Cavuti, prodotto da Stefano Francioni, in collaborazione con AgiScuola - ha l’obiettivo di divulgare  attraverso il fascino unico dell'interpretazione teatrale, tematiche ed immaginari testuali della tradizione italiana.

A novembre il tour ha toccato le seguenti città: Pescara (“Auditorium Flaiano”, il 27); Ortona (“Teatro Comunale”, il 28) e Orsogna (“Teatro Comunale”, il 29), entrambe in provincia di Chieti. Oggi sarà il Supercinema di Chieti ad ospitare “Lezione a Teatro”, orario d’inizio previsto alle 11:30. Saranno presenti gli studenti del Liceo Scientifico F. Masci e dell’IPSIA U. Pomilio. Le date abruzzesi sono un'anticipazione del tour nazionale che partirà nel 2015.

Edoardo Siravo (attore noto al grande pubblico per aver interpretato il commissario Vincenzo Leoni in tv, nella serie "Vivere") guiderà i ragazzi delle scuole medie e superiori in uno stupefacente viaggio letterario attraverso la selezione di autori e testi che saranno contestualizzati dall’attore in una vera e propria lezione interattiva con il commento musicale originale composto da Davide Cavuti (compositore per il cinema e il teatro, che la lavorato, tra gli altri, con Michele Placido, Giorgio Albertazzi e Pasquale Squitieri).

Il viaggio letterario-musicale partirà dal Dolce Stil Novo e dalla Divina Commedia, passando per autori quali Leopardi e D'Annunzio, fino ad arrivare a scrittori del Novecento come Montale, Flaiano e Benni.

“Bisogna ripartire dalla Scuola e dai ragazzi più giovani per divulgare e promuovere autori e scrittori straordinari del panorama italiano e internazionale - ha commentato Siravo - E’ un impegno importante che ho voluto prendere in un momento così delicato per il teatro e la cultura italiana condividendo il palcoscenico insieme con il compositore Davide Cavuti; portare in scena nelle scuole italiane i testi di autori quali Dante, Lorenzo il Magnifico, Leopardi, D’Annunzio, Flaiano, Benni, senza dimenticare il grande drammaturgo William Shakespeare, contribuirà a mettere un seme tra i più giovani per farli avvicinare alle opere dei più importanti scrittori e poeti italiani e non solo”.

“La tradizione teatrale è parte integrante della storia culturale e sociale del nostro Paese – afferma il produttore Stefano Francioni – e la consuetudine della grande lettura a teatro continuerà sempre ad affascinare generazioni di spettatori”.

Redazione Independent