Gomme auto: errori da evitare nell'acquisto online

L’e-commerce sta conquistando progressivamente sempre più clienti, e parallelamente alla crescita del numero di persone che comprano online, aumentano anche i prodotti che possiamo acquistare

Gomme auto: errori da evitare nell'acquisto online

GOMME AUTO: ERRORI DA EVITARE NELL'ACQUISTO ONLINE.  Comprare gli pneumatici online fino a pochi anni fa non era una forma di acquisto molto diffuso, mentre oggi è diventata un’abitudine, infatti sempre più automobilisti (uomini e donne  in ugual misura) preferiscono scegliere i loro pneumatici sui siti di vendita online. Inoltre, non solo è cresciuto il numero di acquirenti, ma è molto elevata anche la fiducia di coloro che, anche non avendo ancora acquistato, intendono compiere questa esperienza.

Tuttavia, una iniziale incertezza per l'acquisto degli pneumatici online è alquanto comprensibile, tanto più che questa stessa perplessità è presente anche negli acquirenti che si presentano presso i retailer tradizionali. Le ragioni risiedono nelle limitate conoscenze che anche gli automobilisti più esperti possiedono nei riguardi di una parte del loro veicolo estremamente importante. Per vincere l’incertezza e aiutarvi nella scelta, elenchiamo alcuni consigli degli esperti del sito gomme-auto.it.

 

PREZZO. Anche se avete iniziato a navigare nei diversi siti di vendita online alla ricerca dell’occasione favolosa, non fidatevi di prezzi incredibilmente bassi. Se il costo degli pneumatici è molto inferiore rispetto a quello medio, verificate che non si tratti di un sito truffa pronto a sparire in pochi giorni.

AFFIDABILITA' DEL VENDITORELeggete le opinioni di altri acquirenti e fate delle ricerche online per scoprire se viene citato in altri siti o da altri acquirenti. Acquistate solo se ritenete che il venditore sia affidabile, per non rischiare di acquistare degli pneumatici in cattive condizioni, o con tempi di invio imprecisati. Informatevi sull’eventuale rimborso o cambio del prodotto.  

PNEUMATICO GIUSTOSe non siete in grado di stabilire quale sia lo pneumatico più adatto alle vostre esigenze, controllate nei siti specializzati i risultati dei test per evitare di acquistare uno pneumatico di pessima qualità o inadatto a certe condizioni climatiche. Inoltre, rivolgetevi ai call center presenti in alcuni siti (ad esempio su gomme-auto.it), che sapranno consigliarvi e chiarire i vostri dubbi.

GARANZIE. Verificate le condizioni di vendita praticate dal sito: costi di spedizione, diritto e modalità di recesso, oltre ai costi relativi alla restituzione della merce.

PAGAMENTO. Informatevi sulle diverse possibilità di pagamento; non dimenticate di verificare che il pagamento con la carta di credito sia securizzato, in modo da evitare fenomeni di phishing. Al costo degli pneumatici, aggiungete quelli di spedizione e montaggio, e confrontateli con quelli di altri siti che offrono la spedizione gratuita, ad esempio gomme-auto.it.

DIMENSIONI DEL PNEUMATICO. Prima di ordinare, controllate bene le dimensioni sul Libretto di circolazione o sulla spalla degli pneumatici già montati sulla vostra auto, e attenzione alla data di fabbricazione.

PERCIO' PER RIASSUMERE: 

  • verificare l'affidabilità del sito di vendita-pneumatici-online, l’identità del venditore e la reale esistenza dell'azienda,
  • controllare le condizioni di vendita: pagamento securizzato, diritto di recesso e modalità, oltre alle spese di un’eventuale restituzione della merce,
  • informatevi sul costo del montaggio presso gommisti convenzionati con il sito.
Redazione Independent