“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Ennesimo stop per Filò, l'interminabile "incompiuta" da 32 milioni
Il Comune di Pescara ha chiesto la sospensione dei lavori. Acerbo: "Continueremo a vigilare su questo appalto"
La grande incompiuta tra Pescara e Montesilvano meglio noto col nome di Filovia, costata alla collettività 32 milioni di euro, si è inceppata un'altra volta. Il comune di Pescara ha chiesto, infatti, la sospensione dei lavori perchè dice il vice-sindaco Enzo Del Vecchio sarebbe emerso "in maniera indiscutibile che il progetto del Filò, non è rappresentato solo dal lotto Montesilvano-Pescara, ma anche da altri lotti che collegano Pescara con l’aeroporto e Francavilla". Domani il nuovo comitato VIA sarà chiamato a decidere sull'intero progetto e non solo sui 6 km che dal parcheggio della Warner a Montesilvano arriveranno, via Strada Parco, fino alla Stazione di Pescara.
Soddisfattissimo Maurizio Acerbo, da sempre grande contestatore dell'opera, e che continua a puntare il dito sul direttore Sorgi (oggi agli arresti domiciliari) per "una serie di pronunciamenti la cui irregolarità è stata evidenziata non solo da noi ambientalisti ma dai periti incaricati dalla Procura di Pescara e dalla stessa Unione Europea". Acerbo auspica che dalla riunione di domani venga uno stop a questa opera che ritiene illegittima.
Noi che scriviamo, a questo punto, ci sentiamo di dire che forse sarebbe da sottoporre tra i quesiti del referendum consultivo che il Comune di Pescara si appresta ad affrontare per la questione di Corso Vittorio e della sua riapertura al traffico.
Marco Le Boeuf




