Disabili, Parlione: “Importante la sensibilizzazione nelle scuole”

Così l’assessore di Montesilvano ha commentato la premiazione alla quale ha partecipato ieri presso l’Istituto tecnico Tito Acerbo di Pescara

Disabili, Parlione: “Importante la sensibilizzazione nelle scuole”

«Ancora una volta è stata dimostrata l’importanza della sensibilizzazione soprattutto nelle scuole sulle problematiche relative alla disabilità. E questo è possibile grazie all’impegno che l’Ufficio Disabili di Montesilvano mostra quotidianamente».

Così l’assessore Maria Rosaria Parlione ha commentato la premiazione alla quale ha partecipato ieri presso l’Istituto tecnico Tito Acerbo di Pescara. Grazie ad un progetto organizzato dall’Ufficio Disabili presso la scuola I. Silone di Montesilvano, nell’anno scolastico 2013-2014, una ragazza di Città Sant’Angelo, Giuseppina Ciccocioppo, ha infatti partecipato e vinto il primo premio di un concorso nazionale, con un disegno di un mondo senza barriere.

«A dicembre del 2013 - ha ricordato la giovane Giuseppina - i dipendenti del Comune Claudio Ferrante e Alessia Marzuoli hanno voluto regalare un progetto meraviglioso sulla sensibilizzazione dei diritti delle persone con disabilità. Grazie a questo progetto ho capito che dovevo diventare geometra. Questa professione mi permetterà di sentirmi utile e fare in modo che la disabilità diminuisca, perché per far ciò, è necessario costruire un ambiente accessibile che permetterà a tutti, disabili, bambini, anziani e donne con il passeggino, di vivere comodamente e autonomamente ogni luogo della città».

«E’ un risultato straordinario – ha detto ancora la Parlione – quello raggiunto da Ferrante e Marzuoli con questo progetto, che esporteremo anche in altre scuole e non solo a Montesilvano».

Alla premiazione hanno preso parte, oltre all’assessore Parlione, a Claudio Ferrante e alla preside dell’Istituto Acerbo, Anna Teresa Rocchi, anche il sindaco di Città Sant’Angelo Gabriele Florindi, le professoresse Lannutti e Toracchio della scuola I. Silone di Montesilvano e il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco.

Redazione Pescara