Dalla Regione 900mila euro per il "Volto Santo" di Manoppello

Il governatore d'Abruzzo l'aveva annunciato su facebook che ci sarebbero stati interventi nel paese natio. L'obiettivo è lanciare il turismo religioso

Dalla Regione 900mila euro per il "Volto Santo" di Manoppello

DALLA REGIONE 900MILA EURO PER IL VOLTO SANTO DI MANOPPELLO. La Regione Abruzzo erogherà 900mila euro al santuario del Volto Santo di Manoppello grazie alla linea I.3.3.a dei fondi Par Fas 2007-2013. Si tratta di un capitolo finanziario teso a elevare il grado di attrattività turistico-religiosa territoriale mediante la realizzazione, conservazione e valorizzazione di hub culturali (aree archeologiche, musei, teatri, sale polivalenti in edifici monumentali, beni storici o architettonici) attrattori di domanda turistica e ad alto valore aggiunto, nonché mediante azioni e interventi di valorizzazione della montagna e delle risorse naturali in genere.

 
L'INTERVENTO. L’intervento è teso alla riqualificazione della Casa del Pellegrino, una struttura a servizio del santuario. Tale contributo – come tutti quelli afferenti alla stessa linea di azione – sarà oggetto di un accordo di programma quadro tra la Regione, il Ministero dei beni culturali e il Ministero dello Sviluppo economico.
 
D'ALFONSO: "RILANCIAMO IL TURISMO". Era stao lo stesso Governatore ad annuncire interventi nel paese natio durante la missione istituzionale della scorsa settimana a San Pietroburgo. “Il Volto Santo di Manoppello – ha commentato il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso – in linea con il Miracolo Eucaristico a Lanciano, San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso, la Badia celestiniana a Sulmona, San Tommaso apostolo a Ortona, la Scala santa a Campli, l’eremo di Santo Spirito a Maiella a Roccamorice, la Basilica di Collemaggio a L’Aquila, San Pietro della Ienca sul Gran Sasso, la Madonna dello Splendore a Giulianova, la Madonna dei Miracoli a Casalbordino e San Giovanni in Venere a Fossacesia rappresentano certezze per l’attrattiva turistico-religiosa del sistema Abruzzo, che verranno – con differenti intensità – sostenute, finanziate e accompagnate nell’espressione della loro potenza valoriale”.
Redazione Independent