D'Alfonso salta vertice sui rifiuti ma il Consiglio approda due documenti fondamentali

Bella proposta della consigliera M5S Sara Marcozzi.: "Commissariamento per i comuni che non raggiungono le percentuali minime di raccolta differenziata"

D'Alfonso salta vertice sui rifiuti ma il Consiglio approda due documenti fondamentali

A PESCARA CONSIGLIO REGIONALE STRAORDINARIO SUI RIFIUTI. Si è da poco concluso il Consiglio Regionale d'Abruzzo, presieduto da Giuseppe Di Pangrazio, convocato in seduta straordinaria per discutere sul nuovo "Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti". In apertura dei lavori è intervenuta a nome del M5S la Consigliera Sara Marcozzi prima firmataria del documento che ha richiesto la convocazione straordinaria del Consiglio. Successivamente, sono intervenuti per il Governo il Sottosegretario Mario Mazzocca che ha presentato un documento a nome della maggioranza, quindi i Consiglieri Mauro Febbo (FI) e Mauro Di Dalmazio (Abruzzo Futuro). In apertura dei lavori ha illustrato il documento la Consigliera del M5S Sara Marcozzi. "Abbiamo la necessità di sostenere la proposta di legge presentata in Parlamento, denominata Rifiuti 2.0 – ha posto in evidenza la Consigliera pentastellata – perché si giunga a soluzioni chiare e definitive che prevedano: il commissariamento dei Comuni che non raggiungono le percentuali minime di raccolta differenziate, la convocazione della Commissione regionale ambiente per incontrare i Comuni virtuosi e adottare il nuovo piano regionale dei rifiuti denominato "Scenario del recupero del materiale". Il Consiglio è stato poi sospeso su proposta del Presidente Di Pangrazio per predisporre un documento unitario.  

I DOCUMENTI APPROVATI. Alla ripresa dei lavori il Consiglio ha votato i due documenti presentati, a maggioranza dei presenti. Nel primo si impegna la Giunta regionale a sottoporre all'approvazione del Consiglio, sulla base del 1° scenario Oikos, il recupero della materia, escludendo la costruzione di impianti di incenerimento dedicati. Il secondo documento presentato dal sottosegretario Mazzocca impegna la Giunta a recepire le disposizioni della legge "green economy" con il sistema del vuoto a rendere su cauzione, promuovere il compostaggio aerobico individuale di rifiuti organici stipulando accordi e contratti di programma  per incentivare il risparmio ed il riciclo di materiali. Inoltre, viene invitato il Presidente della Giunta a promuovere "l'istituzione del Forum regionale permanente per l'economia circolare", aperto alla partecipazione delle istituzioni locali, i rappresentanti della società civile, le organizzazioni economiche di rappresentanza delle imprese e le associazioni ambientaliste, definendo le modalità di partecipazione, anche avvalendosi di appositi strumenti informatici.

Redazione Independent