Rifiuti elettronici, raccolte in Abruzzo 696 tonnellate

Per il Consorzio ReMedia è Chieti la città più 'virtuosa'. Seguono L'Aquila, Teramo e Pescara

Rifiuti elettronici, raccolte in Abruzzo 696 tonnellate

RAEE, CHIETI E' LA CITTA' PIU' VIRTUOSA. Circa 696 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), pari all'1,6% del totale in Italia: sono quelle raccolte in Abruzzo da ReMedia, fra i principali sistemi collettivi italiani no-profit per la gestione eco-sostenibile di tali rifiuti, compresi quelli da impianti fotovoltaici, pile e accumulatori.

Per quanto riguarda i quattro capoluoghi di provincia della nostra regione, Chieti risulta la città più virtuosa con 437 tonnellate raccolte, seguita da L'Aquila (181), Teramo (42) e Pescara (36).

I DATI. In particolare, i rifiuti sono così suddivisi: tipologia R1 "freddo e clima" quindi frigoriferi, condizionatori e scalda-acqua), 280 tonnellate raccolte; R3 "tv e monitor" 305 tonnellate; R4 elettronica di consumo, informatica e piccoli elettrodomestici, 111 tonnellate; R5, sorgenti luminose 0,3 tonnellate.

Pari a zero la raccolta per tipologia R2 "grandi bianchi" vale a dire lavatrici, lavastoviglie, forni e piani cottura. A livello nazionale, il Consorzio ReMedia ha gestito nel 2015 circa 41.000 tonnellate di rifiuti tecnologici.

La sentinella ambientale