“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Comunali L'Aquila: Berlusconi fa "pelo e contropelo" al Partito Democratico
La senatrice più famosa d'Italia analizza la disfatta dei Dem e del candidato sindaco Americo Di Benedetto "lasciato troppo solo"
COMUNALI; L'AQUILA: PEZZOPANE (PD), "MANCATI VOTI ALL'APPELLO, MA ORA RIPARTIAMO”. "L'Aquila ha scelto il nuovo sindaco, Pierluigi Biondi, a cui faccio gli auguri di buon lavoro. L'ho chiamato, per confermare la mia disponibilità istituzionale a proseguire il prezioso lavoro parlamentare per L'Aquila ed il cratere, in assoluta collaborazione". Lo dice la senatrice Pd eletta a L'Aquila, Stefania Pezzopane. "Ringrazio e abbraccio Americo Di Benedetto - prosegue Pezzopane - per la passione con cui ha lavorato ad un progetto forte e concreto, che non deve andare disperso. Al contrario, è proprio da questo che bisogna ripartire da subito, con forza ed energia, per la città e per le prossime sfide. Le ragioni di questo risultato sono tante. In parte hanno pesato alcune criticità nazionali, dal referendum costituzionale in poi e le divisioni tra i leader nazionali anche in questi giorni di pre-ballottaggio, proprio mentre noi sperimentavamo una coalizione ampia ed innovativa. Il centro destra ha saputo cavalcare il voto di protesta, con una campagna elettorale aggressiva, che stride con il fair play e l'approccio istituzionale di Americo Di Bendetto. Abbiamo sfiorato la vittoria al primo turno e questo ha dato il senso di una vittoria già conseguita. Io ero preoccupata e infatti la partita si è giocata in questi ultimi giorni, con la massiccia scesa in campo di Berlusconi, mentre non sono venuti significativi sostegni ad Americo da altri candidati a sindaco. Negli ultimi quindici giorni si è interrotto un meccanismo che sembrava vincente e all'appello sono mancati i voti. Analizzeremo i risultati del voto, sezione per sezione, per capire quali sono stati i punti di debolezza e quali i punti di forza. Di entrambi bisogna fare tesoro per ripartire, rafforzando il PD e l'intera coalizione che ha rappresentato un laboratorio politico importante. Al nostro popolo in questi ultimi mesi abbiamo chiesto molto: referendum, primarie per il Pd, primarie per il candidato sindaco, primo turno e poi il ballottaggio. L'amarezza è forte, soprattutto per il lavoro svolto in questi anni con risultati importanti. L'amministrazione Cialente lascia in eredità tante iniziative importanti. Nulla andrà disperso. I gruppi consiliari ed il Pd si organizzeranno per l'opposizione nell'interesse della città. Buon lavoro a tutto il consiglio comunale - conclude Pezzopane - che ha in mano il destino della città nei prossimi cinque anni”.
Redazione Independent