Arriva la Tari: a Giulianova si paga in tre rate

La nuova tassa sui rifiuti si paga a partire dal 15 settembre. Verdecchia: "Decisione presa per evitare di ingolfare il contribuente con altri tributi dovuti"

Arriva la Tari: a Giulianova si paga in tre rate

Arriva anche a Giulianova la TARI, cioè la tassa istituita dalla legge n. 147 del 27 dicembre 2013 destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell’utilizzatore.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

La Giunta ha deciso si suddividere il pagamento della TARI in tre rate: due di acconto, ognuna pari al 35%, e l'ultima di saldo. La prima rata dovrà essere pagata il 15 settembre prossimo, la seconda il 17 novembre e l'ultima il 31 gennaio 2015.

Abbiamo deciso di differire al 31 gennaio del prossimo anno il saldo della TARI. E ciò – dichiara l'assessore al Bilancio Katia Verdecchia - sia per dare respiro ai contribuenti, attraverso appunto la divisione in tre rate, e sia per evitare l'ingolfamento con gli altri tributi dovuti. Va infatti ricordato che la prima rata della TASI, la Tassa sui Servizi Indivisibili che sostituisce l'IMU sulla prima casa, scadrà il 16 ottobre, mentre il pagamento della seconda rata è fissato per il 16 dicembre, in coincidenza con il pagamento dell'IMU sulle seconde case.  Rimangono ancora da definire, ma lo faremo di qui a breve portandole all'attenzione del Consiglio comunale – continua l'assessore Verdecchia – le tariffe da applicare. E' appena il caso di ricordare che avevamo confermato per l'anno scorso l'applicazione della TARSU proprio per evitare aumenti consistenti delle tariffe”.

 

Redazione Independent