Arrestato l'anziano criminale che ha accoltellato un carabinieri

Mattinata concitata al terminal bus in Largo Cavallerizza a Chieti. Giurastante, 80 anni, è accusato di tentato omicidio e evazione

Arrestato l'anziano criminale che ha accoltellato un carabinieri

Alle ore 11:00, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Chieti di via Arniense si terrà unaa conferenza stampa per illustrare, nel dettaglio, la vicenda che, domenica mattina, ha portato all'arresto del detenuto ricercato Emilio Giurastante ed al ferimento di un maresciallo dei Carabinieri. 

Giurastante, 80 anni, è stato bloccato nei pressi del terminal dei bus in Largo Cavallerizza: l'uomo deve scontare 9 anni di carcere. Era fuggito venedì, intorno alle 13.45, dall’Ospedale SS Annunziata dove era recato dei controlli medici prima di tornare nella propria abitazione a Chiedi ristretto in regime di detenzione domiciliare per reati quali il furto e la truffa.

Dopo avere eluso i controlli è salito su un bus in direzione del Colle ma un maresciallo dei carabinieri, 49enne, che conosceva l’uomo per i suoi trascorsi penali, lo ha individuato. Per tutta risposta il Giurastante, che in un primo momento sembrava tranquillo, gli ha sferrato un colpo al fianco con un coltello da cucina con una lama di 10 cm e poi ha tentato la fuga. Nel frattempo dalla centrale era arrivata la pattuglia, avvisata prima di entare in azione dal militare ferito, che ha immobilizzato il detenuto fuggitivo.

Emilio Giurastante è stato, dunaue, tratto in arresto per tentato omicidio ed evasione e immediatamente tradotto presso la Casa circondariale di Chieti a disposizione della Procura della Repubblica del capoluogo.

Il maresciallo ferito è stato portato in ospedale per essere sottoposto a cure. Sta bene. I medici gli hanno suturato la ferita applicandogli alcuni punti. 

Redazione Independent