Appalti sospetti alla Asl. Colletti denuncia al Parlamento

L'onorevole "grillino" presenta due interrogazioni parlamentari per conoscere le procedure di acquisto di alcuni materiali

Appalti sospetti alla Asl. Colletti denuncia al Parlamento

APPALTI SOSPETTI ALLA ASL SULMONA-AVEZZANO-L'AQUILA. Tra fine aprile e inizio maggio 2014 sono state depositate da Andrea Colletti, Deputato del Movimento 5 Stelle, due interrogazioni parlamentari nelle quali si chiedeva al Ministero della Salute di fare chiarezza su alcuni acquisti della Asl di Avezzano-Sulmona-L'Aquila, in presunta violazione del codice degli appalti. In un caso è anche stato completamente disatteso il diniego all’acquisto emesso dallo stesso Ministero della Salute.

“Serve immediata chiarezza – denuncia Colletti – non è possibile continuare a dubitare della regolarità degli appalti pubblici. La gestione di denaro pubblico deve essere trasparente”.

A fronte della mancata risposta del Ministero, nel frattempo il Deputato M5S Colletti e il Consigliere regionale M5S, Gianluca Ranieri, hanno presentato due esposti.

Il primo esposto è stato inoltrato alla Corte dei Conti, al fine di accertare la regolarità o meno delle procedure e delle modalità con cui si è pervenuti agli acquisti dei macchinari presso la Asl n. 1 di Avezzano-Sulmona-L'Aquila, nonché di verificare eventuali responsabilità dei soggetti coinvolti nei confronti dell’erario, affinché risarciscano la collettività del danno arrecato per aver acquistato detti macchinari tramite accordi privati, rinunciando, quindi, a bandi pubblici sul presupposto della asserita infungibilità degli stessi dichiarata senza avere preventivamente verificato l’esistenza di macchinari alternativi a costi inferiori forniti da altre ditte.

Il secondo esposto è stato presentato alla Procura della Repubblica, al fine di verificare se sia o meno ravvisabile a carico dei soggetti coinvolti, ossia pubblici amministratori e dirigenti, una responsabilità penale e, in caso affermativo, di procedere contro gli stessi.

Redazione Independent