Antenna telefonia Pescara: Comune incontra residenti Colli

Vertice con i cittadini ieri pomeriggio a Palazzo di Città. L’amministrazione Alessandrini lavorerà a un nuovo regolamento per le stazioni radio base

Antenna telefonia Pescara: Comune incontra residenti Colli

ANTENNA TELEFONIA, INCONTRO A PESCARA. Ieri pomeriggio a Pescara una nutrita delegazione di residenti della zona dei Colli, contrari all'installazione di una nuova antenna di telefonia, e' stata ricevuta dall'amministrazione comunale. All'incontro erano presenti il sindaco Marco Alessandrini, il presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli, gli assessori Sandra Santavenere e Paola Marchegiani, il presidente della Commissione Ambiente Fabrizio Perfetto e il responsabile del Suap e Sue Gaetano Silverii.

SILVERII. "Si agira' al piu' presto sulla revisione del regolamento per l'installazione delle stazioni radio base a cui si abbinera' il Piano stazioni radio base - ha precisato il dirigente Gaetano Silverii - Nel giro di qualche mese dovremmo essere in condizione di avere una bozza del nuovo regolamento che rivisitera' l'attuale disciplina. Atto che sara' comunque preceduto da una consulenza che vorremmo ottenere da un soggetto pubblico come l'Arta, al fine di verificare la possibilita' a supportarci, insieme alla Asl, sia per il controllo delle emissioni radiomagnetiche, sia per il monitoraggio delle eventuali ricadute sanitarie collegate. Individuiamo con preferenza il soggetto pubblico per garantire la massima imparzialita' delle risposte e per una razionalizzazione delle risorse a disposizione. Ma anche perche' abbiamo fiducia nelle capacita' dell'Arta".

CONFRONTO CON I COMITATI. A questa fase seguira' un confronto con i comitati spontanei dei cittadini e con i gestori dai quali il Comune vorrebbe ottenere una condivisione dei contenuti del Regolamento, anche in relazione a scelte tecniche che potrebbero emergere per abbattere oltremodo i livelli di emissione elettromagnetici.

MARCHEGIANI. "Una prima azione sara' quella di revisionare l'attuale regolamento che va attualizzato - ha detto l'assessore Paola Marchegiani - perche' fatto in base alla situazione urbanistica vecchia di almeno un decennio e non in base alla densita' delle abitazioni. Una revisione necessaria a cui ci impegniamo, scegliendo tecnicamente come interfaccia l'Arta, come ha indicato il dirigente Gaetano Silveri, ovvero un altro ente in modo da innescare sinergie preziose in tempi in cui le risorse imbrigliano l'azione amministrativa. Per il nuovo regolamento agiremo nella massima concertazione sia relativa alla cittadinanza, sia alla Commissione Ambiente con la quale stabiliremo un ponte di comunicazione e confronto a riguardo".

Redazione Pescara