Pescara, antenne in via San Francesco: bloccati i lavori

E il 7 ottobre il Comune incontra i cittadini in merito all’apertura del cantiere. Ad ascoltare le istanze saranno Alessandrini, Blasioli e Marchegiani

Pescara, antenne in via San Francesco: bloccati i lavori

ANTENNE, BLOCCATI I LAVORI. "Nella mattinata di oggi il dirigente del Settore Attivita' Edilizie e Produttive del Comune di Pescara ha provveduto a bloccare i lavori di realizzazione dell'antenna di telefonia in via Di Francesco, notificando l'avvenuta decadenza dell'autorizzazione alla realizzazione del progetto e all'esercizio dell'antenna Stazione radio base collocata nella via. La decadenza e' causata dalla decorrenza del termine di 12 mesi dalla formazione del silenzio assenso circa l'autorizzazione". La notizia e' stata resa nota dall'Assessore all'Edilizia e Suap Sandra Santavenere.

IL FATTO. Cio' significa che, una volta ottenuta l'autorizzazione, la Wind - spiega l'assessore - avrebbe avuto 12 mesi di tempo per realizzare la stazione. I 12 mesi risultano scaduti in data 26 giugno 2014, i lavori sono stati invece avviati dalla Wind in data 22 settembre, a tre mesi da quella data. L'antenna nei giorni scorsi era stata al centro di proteste da parte della cittadinanza che ha raccolto anche firme, preoccupata da effetti e dalla convivenza con l'impianto; la comunita' aveva interpellato il Sindaco che, raccogliendo le istanze manifestate dalle famiglie residenti, mi ha investito del problema e gli uffici si sono messi al lavoro per cercare una soluzione. Cosi', a seguito di una piu' approfondita verifica della documentazione, e' emersa l'anomalia nell'iter e si e' deciso di procedere con la diffida.

"Al momento - commenta infine l'assessore - gli uffici hanno allertato il Servizio Anti Abusivismo e Condono del Comune, che ha disposto immediatamente lo svolgimento di un sopralluogo: in tali condizioni l'eventuale svolgimento dei lavori sara' sanzionato da un'ordinanza di sospensione. Per il futuro l'Amministrazione vigilera' sempre sul rispetto delle regole, specialmente quelle poste a tutela della salute pubblica".

INCONTRO CON I CITTADINI. E’ stato intanto fissato al pomeriggio di martedì 7 ottobre alle ore 17 l’incontro dell’Amministrazione comunale di Pescara con i cittadini di via San Francesco, in merito all’apertura del cantiere per l’antenna di telefonia nella zona dei Colli.

CHI CI SARA'. Ad ascoltare le istanze della cittadinanza saranno il sindaco Marco Alessandrini, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, l’assessore Paola Marchegiani e i tecnici comunali competenti.

ZAGAT. “Da parte nostra rispondiamo a un legittimo appello della cittadinanza – così il sindaco Marco Alessandrini – Cercheremo di capire insieme anche ai dirigenti comunali del settore che si occupa di queste problematiche e ha seguito il caso specifico, com’è la situazione allo stato attuale, per trovare una soluzione condivisa e affrontarla con tutte le parti coinvolte”.

Redazione Pescara