Angelina "d'altri tempi"

Torrè de Passeri capitale delle ultranonne. Oggi si festeggia la splendida nonnina nata nel 1909

Angelina "d'altri tempi"

TORRE DE' PASSERI IN FESTA PER LA CENTENARIA. Una splendida, autosufficiente ed elegante nonnina d'altri tempi. È Angelina Cortella, classe 1909, che il 7 gennaio, ha festeggiato a Torre de’ Passeri i suoi 104 anni, circondata dall’affetto di nipoti, pronipoti e amici. Nata nel vicino comune di Pescosansonesco, Angelina Cortella vive a Torre de’ Passeri da quasi novant’anni. È una donna dalla figura sottile, che risponde, a quanti le chiedono di svelare quale sia il suo elisir di lunga vita, con un’amabile sorriso ed alzando gli occhi al cielo. 

LA VITA DI ANGELINA CORTELLA. Una vita vissuta in un alternarsi di emozioni, paure, serenità, affetti, fede ed amicizia. Tra i passaggi più importanti: l’esperienza dei due conflitti mondiali, l’emigrazione dei nipoti e le nozze con Giuseppe Spezza, il 30 dicembre del 1934, da cui non ha avuto figli. Rimasta vedova nel 1941, vive da sessant’anni con sua cognata Domenica, un’altra signorina di ottant’anni che condivide con lei casa e passioni e che ha saputo esserle accanto negli anni con grande affetto. Fino ai novant’anni, Angelina, che è sempre stata casalinga, usciva di casa quotidianamente per sbrigare le incombenze domestiche e recarsi  alle funzioni religiose e tuttora sorprende per la sua memoria nel riferire i tempi passati. «Io sono nata il 6 gennaio del 1909 e sono stata registrata il giorno dopo perché una volta era così. Si nasceva in campagna e il padre registrava i figli all’anagrafe quando poteva”», ha sottolineato la signora Cortella. Non a caso, infatti, la signora Angelina ha festeggiato le sue centoquattro primavere per ben due giorni, nella sua accogliente casa di via Maragona, circondata dall’affetto dei suoi cari e dei tanti amici di Torre de’ Passeri. “Angelina è una donna ancora lucida e laboriosa, continua a cucinare e a svolgere gli altri lavori di casa: è veramente una donna eccezionale, cittadina esemplare, modello di vita onesta e laboriosa”, ha raccontato il sindaco Antonello Linari che le ha inviato una lettera d’auguri.

IL RECORD TORRESE. Va ricordato che Angelina Cortella, con i suoi 104 anni, è la prima ultracentenaria di Torre de’ Passeri, a seguirla Assunta D’Intino che il prossimo agosto compierà 102 anniProprio le ultranonne torresi capeggiano la lista degli over 90, che annovera ben quarantanove persone. Nel pieno rispetto delle statistiche sulla longevità umana, il gruppo dei super longevi è costituito 36  donne.

twitter@subdirettore