Alta Formazione. Info Day a Pescara per presentare i bandi

Il 10 dicembre al Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” giornata informativa sugli avvisi pubblici finanziati dalla Regione Abruzzo

Alta Formazione. Info Day a Pescara per presentare i bandi

ALTA FORMAZIONE: 130 VOUCHER, 90 BORSE DI RICERCA E 60 PER LAVORARE. Si terrà mercoledì 10 dicembre a Pescara l’“Info Day” della Sovvenzione Globale “Più Ricerca e Innovazione” per presentare gli avvisi pubblici finanziati dalla Regione Abruzzo e relativi all’assegnazione di 130 voucher per la mobilità interregionale a laureati e diplomati abruzzesi, 90 borse di ricerca e 60 borse lavoro destinate a laureati e giovani professionisti residenti in Abruzzo. L’Info Day si terrà a partire dalle 10 presso il Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” in via Antonio Gramsci. Ad illustrare i contenuti e le modalità di partecipazione ai bandi saranno, fra gli altri, l’Assessore della Regione Abruzzo alle Politiche Attive del Lavoro, Marinella Sclocco, Paolo Luci, presidente Ass.For.SEO (capofila Rti Organismo Intermedio per la gestione della Sovvenzione Globale) e Pietro Taronna, referente scientifico delle procedure di selezione dei beneficiari per l’Organismo Intermedio. E’ stato invitato a partecipare anche il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso. Presenti anche i rappresentanti dei soggetti attuatori degli avvisi e, per la presentazione delle borse di ricerca, i tre rettori Luciano D’Amico (Università degli Studi di Teramo), Carmine Di Ilio (Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara) e Paola Inverardi (Università degli Studi dell’Aquila).

I BANDI. Gli avvisi pubblici sono finanziati dalla Regione Abruzzo con oltre 2 milioni di euro tramite risorse del Fondo Sociale Europeo. Il bando per i voucher (in via di pubblicazione in questi giorni) consentirà a 130 laureati e diplomati residenti in Abruzzo di partecipare a progetti di work experience all’interno di università, centri di ricerca, enti o imprese in Italia o in un Paese dell’Unione Europeo. Già pubblicati a fine novembre, invece, i bandi per l’assegnazione delle borse di lavoro e di ricerca. I primi, emanati dall’Associazione Temporanea di Scopo costituita dalle tre università abruzzesi, riguardano l’erogazione di 90 borse di ricerca nelle tre aree territoriali di Teramo, Pescara-Chieti e L’Aquila (30 borse per area). Ciascun avviso è abbinato a uno specifico progetto e ambito tematico e prevede dei percorsi formativi al termine dei quali, ai partecipanti che avranno superato l’esame conclusivo, sarà assegnata una borsa di 12mila euro per un periodo di ricerca di 8 mesi da svolgersi in imprese o istituzioni di ricerca. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 dicembre alle rispettive università. I quattro avvisi per 60 borse lavoro (15 per provincia), sono infine rivolti ad altrettanti giovani professionisti abruzzesi (laureati, disoccupati o inoccupati, lavoratori autonomi con reddito inferiore a 30mila euro nell'anno precedente) che potranno partecipare a progetti di innovazione organizzativa o manageriale all’interno di imprese del territorio. Ogni borsa avrà un valore di 10mila euro. La scadenza per partecipare varia, a seconda delle edizioni provinciali, tra il 13 e il 20 dicembre. Per le borse lavoro, gli avvisi sono stati emanati dai quattro soggetti attuatori aggiudicatari della gara. Tutti i bandi e le informazioni utili per partecipare sono consultabili sul portale della Sovvenzione Globale www.piuricercaeinnovazione.it e sul sito della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/fil.

Redazione Independent