Abruzzo, al via le operazioni per 753 immissioni in ruolo

La novità per l’anno scolastico 2023/24 è rappresentata dai nuovi docenti MIUR

 Abruzzo, al via le operazioni per 753 immissioni in ruolo

Al via le operazioni per le immissioni in ruolo di 753 docenti delle scuole di ogni ordine e grado d’Abruzzo, su posti comuni e di sostegno, a fronte del contingente autorizzato dal MEF a livello nazionale.

Le disponibilità in Abruzzo, per l’anno scolastico 2023/2024, sono state così ripartite: 84 immissioni posti su comuni e 48 sul sostegno per la scuola dell’Infanzia; 78 su posti comuni e 110 sul sostegno per la Primaria; 135 su posti comuni e  88 sul sostegno per la Secondaria di primo grado; 147 su posti comuni e 63 sul sostegno per la Secondaria di secondo grado.


La procedura per la nomina è automatizzata (Polis – Istanze online) e per le operazioni ordinarie si attinge al 50% dalle graduatorie ad esaurimento (GAE) e per il 50% da graduatorie di merito (GM) dei concorsi.
Alla luce della completa informatizzazione delle procedure, i docenti interessati sono pregati di consultare il sito ufficiale dell’USR Abruzzo oltre che i siti degli ambiti provinciali.


La PRIMA FASE della procedura per l’immissione dalle graduatorie di merito, già aperta, si concluderà il 19 luglio; mentre la procedura di reclutamento da graduatorie ad esaurimento sarà aperta il 18 luglio per concludersi il 20 luglio.


Si sottolinea altresì che per l’immissione dalle graduatorie di merito i partecipanti alla procedura dovranno procedere alla SECONDA FASE per la scelta della sede sempre attraverso “Istanze online” dal 20 al 22 luglio.

Non da ultimo, si precisa che i candidati che intendano rinunciare all’immissione in ruolo dovranno partecipare alla procedura 1^ fase, la quale prevede la rinuncia, onde evitare la “Nomina d’Ufficio”.