Abbattimento Ferro di Cavallo, Marsilio: “Grande risultato”

Al via la procedura di gara per demolire e ricostruire lo stabile di via Tavo noto alle cronache per vari fatti di criminalità e violenza

Abbattimento Ferro di Cavallo, Marsilio: “Grande risultato”

E' stata pubblicata questa mattina la determina a contrarre per l’intervento di demolizione dello stabile n. 15 dell’Ater, ubicato in Via Tavo, a Pescara, conosciuto meglio come Ferro di Cavallo, per un importo complessivo di 1.214.014 euro

La procedura di gara è partita dopo il trasferimento degli utenti: in particolare, 63 i nuclei familiari già destinati a nuovi alloggi e altre 9 famiglie sono attualmente in corso di trasloco. 

Sono tutti regolari, ossia in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2, L.R. 96/1996. 
Sono stati adottati 18 procedimenti di sfratto e 12 decadenze dall’assegnazione. Il ricollocamento degli assegnatari regolari è stato reso possibile grazie ai fondi della Regione Abruzzo che hanno consentito all’ente di sistemare gli alloggi da riassegnare.

“La demolizione è un risultato storico, è un primo passo mirato a cancellare quella vergogna”, ha spiegato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. “Abbattere un immobile che, dal punto di vista urbanistico e architettonico, ha favorito per anni l’insediamento di attività illecite e protetto i criminali - ha aggiunto il politico di Fratelli d’Italia - è un obiettivo importante raggiunto a favore della Città di Pescara. Al loro posto ci saranno 56 nuovi alloggi: saranno destinati a persone per bene”. E infine: “Grazie alla nostra legge di riforma, infatti, che ha disciplinato l’accesso agli alloggi popolari, abbiamo allontanato i criminali”.