A Pescara il record 'mondiale' delle multe: 40mila in sei mesi

Il dato si riferisce ai verbali emessi per ingressi non autorizzati nella Zona a Traffico Limitato. Il Comune ha incassato 3,6milioni di euro

A Pescara il record 'mondiale' delle multe: 40mila in sei mesi

A PESCARA IL RECORD MONDIALE DELLE MULTE: 40MILA IN SEI MESI. E' successo così. Che un semplice cittadino, sbatato e stressato, si sia recato al Comando di Polizia Municipale del Comune più indebitato d'Abruzzo, quello di Pescara, i cui bilanci sono notoriamente da bollino rosso, oggetto di una contestatissima procedura di dissesto controllato e con l'ispezione del Ministero dell'Economia e Finanza che ha bocciato palesemente quelli del 2011, 2012 e 2013 tanto da richiedere il 30% dei compensi percepiti dagli ex amministratori, per scoprire (mentre sta pagando la sua bella multa da 28 euro) un record che si può tranquillamente definire mondiale e che rilancerebbe la Dannunziana Pescara nell'Olimpo dello sconcerto. Sembra, infatti, che lo stesso Ente era riuscito ad emettere verbali numero 40MILA per ingressi non autorizzati nella famigerata Zona a Traffico Limitato e il tutto in soli SEI MESI dalla sua attivazione/istituzione.

Chiaramente le regole vanno rispettate, che gli automobilisti indisciplinati devono pagare le infrazioni, che i pescaresi non brillano per civiltà e che i mezzi pubblici sono piuttosto scomodi e bla bla bla ...tutte le considerazioni del caso. Però il dato è inquietante: su una popolazione residente di circa 120mila abitanti si potrebbe addirittura ipotizzare che almeno una famiglia su tre abbia ricevuto una bella multa da 84 euro.

Fate vobis, questo calcolo che rischieremmo di dare i numeri come ogni tanto, purtroppo, ad ognuno di noi capita. E speriamo anche di esserci sbagliati perchè altrimenti sarebbe l'ennesimo traguardo negativo da ricordare, anzi meglio da dimenticare. Quello in cima alla classifica, naturalmente, resta il primato 'schifoso' della cacca sversata in mezzo al mare ed in piena stagione balneare.    

Marco Beef