L'Aquila, la Asl rassicura: «Il rischio Ebola non c’è mai stato»

Fa chiarezza in modo inequivocabile il direttore del reparto malattie sulla vicenda dei tre immigrati ricoverati al San Salvatore per "ragioni banali"

L'Aquila, la Asl rassicura: «Il rischio Ebola non c’è mai stato»

EBOLA: MALATTIE INFETTIVE: “MAI STATO RISCHIO”.  SECCA SMENTITA DELLA ASL . “Il rischio Ebola All’Aquila non c’è mai stato ed è molto, molto improbabile che raggiunga l’Italia; i 3 degenti ricoverati al S. Salvatore, per ragioni banali e del tutto estranee al virus, saranno dimessi tra oggi e domani”. Fa chiarezza in modo inequivocabile il direttore del reparto malattie dell’ospedale di L’Aquila, dr. Alessandro Grimaldi, smontando drasticamente le notizie su un presunto caso Ebola nel capoluogo regionale. “I 3 immigrati nigeriani”, dichiara il dr. Grimaldi, “in ospedale sono stati sottoposti ad accertamenti di routine per ragioni del tutto banali, febbre blanda e un po’ di tosse, nulla che vedere, neppure lontanamente, con l’Ebola; i 3 stanno bene e tra oggi e domani saranno dimessi”.

GRIMALDI: "MOLTO DIFFICILE CHE IL VIRUS SI DIFFONDA". “Detto questo”, aggiunge il dr. Grimaldi, “è davvero molto difficile che il contagio si possa diffondere all’Aquila, così come in altre località italiane, attraverso questi migranti”. Infatti Ebola dispiega i suoi effetti tra i 2 e 21 giorni dal momento del contagio, tempi molto inferiori alla durata di uno spostamento dall’Africa alle coste italiane, con tappa intermedia in Libia. Per compiere questo tragitto si impiegano mesi e invece gli effetti del virus, come detto, si manifestano al massimo entro 3 settimane. Va inoltre ricordato che le autorità sanitarie italiane, come nel caso dei migranti giunti sabato scorso all’Aquila, predispongono misure accuratissime ed effettuano controlli immediati sia negli aeroporti italiani sia nei luoghi in cui gli immigrati giungono. “In ogni caso - conclude il medico - la nostra Asl, già nelle settimane scorse, ha messo a punto un’Unità di rischio”, prosegue Grimaldi, “per trattare eventuali emergenze di questo tipo, che si avvale dell’attività combinata di più reparti del S. Salvatore".

DIECI STANZE COMPLETAMENTE ISOLATE. Il reparto malattie infettive è dotato di sistemi all’avanguardia, con 10 stanze a bassa pressione negativa che garantiscono il totale isolamento dei malati.

Reda Inde