I lavoratori ex Sogesa incassano la solidarietà di Deco Spa

La nota della Deco Spa che ha voluto esprimere vicinanza agli operai per la loro precaria situazione lavorativa. Nei giorni scorsi l'incontro con D'Alfonso

I lavoratori ex Sogesa incassano la solidarietà di Deco Spa

LA NOTA DELLA DECO. Non è facile astenersi dall’esprimere la propria solidarietà agli operai ex Sogesa che, nei giorni scorsi, hanno incontrato il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso (foto), per cercare una soluzione alla loro precaria situazione lavorativa. E ne conosce bene le condizioni Deco Spa, che nel 2008 accorse in soccorso della Sogesa Spa, già allora attanagliata da una profonda crisi finanziaria che Cirsu non ha potuto o voluto ripianare.

Fu proprio allora che Deco, entrando nella compagine sociale della società mista Sogesa, versò circa 2.000.000 di euro e avviò un piano di rilancio industriale della società mista attraverso il quale Sogesa avrebbe ripreso la propria attività, garantito impiego alle 110 maestranze allora assunte oltre che posto le basi per la loro futura stabilità in termini di lavoro e risorse, anche attraverso il progetto della nuova discarica Grasciano 2, di lì a breve approvato dagli enti competenti.

Ma i bei tempi durarono poco e, nel 2010, Sogesa entrò definitivamente in crisi per l’insostenibile situazione debitoria dei comuni del Cirsu che condussero Sogesa al fallimento e Deco S.p.A nell’impossibilità – poiché socio di minoranza di Sogesa – di avviare la realizzazione della suddetta discarica che avrebbe potuto garantire la continuità della stessa Sogesa. Dunque Cirsu, rispondendo ai desiderata dei Comuni è divenuta proprietaria di Sogesa, ottenendo l’intestazione dell’autorizzazione della nuova discarica privandone Sogesa della titolarità con conseguente suo fallimento, di cui a farne le spese sono, ancora una volta, i lavoratori. Semplici le deduzioni anche per la condizione di Deco S.p.A., che si è spesa, altresì, economicamente, per rilanciare il fallito progetto industriale di Sogesa S.p.A. ma che il più delle volte viene considerata come la causa dell’attuale dissesto aziendale Sogesa. E se ciò fosse solo il pretesto adottato da chi ha grosse responsabilità per il fallimento di Sogesa e per la crisi dei propri lavoratori?

Deco Spa 

giovedì 10 luglio 2014, 15:30

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
deco
sogesa
lavoro
comunicati
operai
Cerca nel sito

Identity