Festival del Documentario

Abruzzo. Pubblicato il bando di concorso per la 5^edizione. Cinque le sezioni di gara

Festival del Documentario

FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO: ATTO N.5. E' stato pubblicato sul sito ufficiale del Festival www.abruzzodocfest.org e su quello dell’ACMA www.webacma.it, il bando di partecipazione per il Festival del documentario d’Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez, organizzato dall'A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese), giunto alla sua quinta edizione e che si svolgerà da marzo a giugno 2013 a Pescara. I lavori devono essere inviati entro a sabato 26 gennaio 2013. Il Festival è uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario. La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale. Si articola nelle seguenti sezioni: concorso internazionale sperimentario, concorso internazionale per documentari tematici, concorso per documentari italiani d’autore, concorso abruzzodoc.

SPERIMENTARIO. Nuovi linguaggi del reale: documentari sperimentali, web documentari, nuovi media e innovazioni tecnico artistiche di qualunque durata terminati dopo il 1° gennaio 2011.

VISTI DA VICINO. Riservato alle opere documentaristiche italiane e internazionali di qualunque durata e terminate dopo il 1°gennaio 2011. Il tema di questa edizione è: Kρίσις [Crisi, Crisis] Un’opportunità per tornare al confronto reciproco, un’occasione di risoluzione e trasformazione di se stessi e forse di società intere. “La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.  E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.  Chi supera la crisi supera se stesso…” (Albert Einstein)

PANORAMA ITALIANO. Riservato ai documentari di nuova realizzazione, di qualunque durata, di creazione e narrativi più interessanti della stagione che siano stati distribuiti nelle sale, abbiano partecipato ad un festival nazionale od internazionale e prodotti dopo il 26 gennaio 2012.

ABRUZZODOC. Riservato a quelle opere documentaristiche di qualunque durata e terminati dopo il 1° gennaio 2011 girate nel territorio abruzzese e/o realizzate da autori nati o residenti in Abruzzo cui offrire l’occasione di misurarsi con questo tipo di cinema attraverso tematiche culturali, sociali, etnografiche della regione.

Redazione Independent

giovedì 29 novembre 2012, 15:40

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
festival
documentario
abruzzo
sezioni
pescara
marzo
Cerca nel sito