Festival del documentario d’Abruzzo

Sabato a Pescara il Premio Internazionale Emilio Lopez. Alle 18 proiezione "All’ombra della croce”

Festival del documentario d’Abruzzo

IL FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO D'ABRUZZO. Sabato a Pescara il Premio Internazionale Emilio Lopez. Alle ore 18 proiezione del film documumentario "All’ombra della croce” di Alessandro Pugno presso la libreria la Feltrinelli. Questo film chiude il concorso PANORAMA ITALIANO documentari italiani d’autore. Nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 giugno, presso l’Aurum, sala Tosti a Pescara, verranno presentati i lavori ammessi al Concorso Internazionale Tematico VISTI DA VICINO. Sei i film ammessi al Concorso provenienti da Iran, Francia, Inghilterra, Spagna, Svizzera ed Israele.

IL TEMA DELL'EDIZIONE E' LA CRISIS. Il tema di questa edizione è: Kρίσις [Crisi, Crisis] ed i lavori selezionati affrontano, dal punto di vista del Regista come, nel proprio paese, viene affrontata la “Crisi”. Un’opportunità per tornare al confronto reciproco, un’occasione di risoluzione e trasformazione di se stessi e forse di società intere. “La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso…” (Albert Einstein)

I DOCUMENTARI AMMESSI. Questi i lavori che saranno presentati:
BLAMES & FLAMES di Mohammadreza Farzad, 28’ Iran
TRANS SIBERIAN TRAVEL WITH MONTAIGNE di Emmanuel Plasseraud, 50’18’’ Fancia
CARRYING THE LIGHT di Guy Natanel, 52’ U.K.
KARLA’S ARRIVAL di Koen Suidgeest, 90’ Spagna
VOLO IN OMBRA di Olmo Cerri, 52’ Svizzera
TORN di Ronit Kerstner, 72’ Israele
fuori concorso BALDI FUOCO! CINEMA di Zef Muzhani / FILOSOFIA 80 di Zef Muzhani

IL PROGRAMMA. Venerdì 7 giugno ore 17.30 - 20.30 BLAMES & FLAMES di Mohammadreza Farzad, 28’ Iran TRANS SIBERIAN TRAVEL WITH MONTAIGNE di Emmanuel Plasseraud, 50’18’’ Fancia CARRYING THE LIGHT di Guy Natanel, 52’ U.K. Saranno presenti gli autori. Ore 21.00 - 23.00 KARLA’S ARRIVAL di Koen Suidgeest, 90’ Spagna. Sabato 8 giugno  ore 16.00 - 20.00 VOLO IN OMBRA di Olmo Cerri, 52’ Svizzera TORN di Ronit Kerstner, 72’ Israele Sarà presente l’autrice fuori concorso BALDI FUOCO! CINEMA di Zef Muzhani Interverrà Gian Vittorio Baldi Ore 21.00 PREMIAZIONI A seguire, fuori concorso FILOSOFIA 80 di Zef Muzhani. 

Redazione Independent