Costa dei Trabocchi, 15 imprese "in gara" per la Via Verde

Aperte le buste: un percorso ciclopedonale sul litorale teatino con base d'asta da 10 milioni di euro

Costa dei Trabocchi, 15 imprese "in gara" per la Via Verde

LA "VIA VERDE" CI PIACE TANTO. Quindici le imprese e i raggruppamenti di imprese, sette delle quali provenienti da fuori Abruzzo, che hanno risposto al bando della Provincia di Chieti per la realizzazione della Via Verde della Costa dei Trabocchi. Un percorso ciclopedonale con un costo previsto a base d'asta di oltre 10 milioni di euro. L'appalto verrà assegnato nei prossimi giorni. L'impresa selezionata avrà 40 giorni per la redazione del progetto esecutivo e un massimo di 845 giorni per l'esecuzione dei lavori.

ENRICO E I TRABOCCHI. Valorizzare i Trabocchi garantendo loro accessi e servizi in vista della realizzazione della Via Verde della Costa dei Trabocchi. Questo il tema che veniva affrontato un anno fa (ottobre 2014) in una riunione convocata dalla Provincia di Chieti, alla quale erano intervenuti l'allora presidente Enrico Di Giuseppantonio e i gestori e i proprietari dei trabocchi che costeggiano il litorale dell'ex tracciato ferroviario lungo il quale verra' realizzato il percorso ciclopedonale della Via Verde.

"Tra gli obiettivi - aveva spiegato Di Giuseppantonio - c'e' quello di integrare le strutture dei trabocchi identificati lungo il tratto destinato alla Via Verde con il progetto stesso, in modo che le nostre suggestive "macchine da pesca" siano giustamente valorizzate al massimo nell'ambito di un paesaggio che contribuiscono a caratterizzare e che la pista ciclopedonale si propone di esaltare".

NO AL TRAFFICO VEICOLARE. Altro obiettivo dell'incontro era stata l'individuazione "di concerto con i Comuni, i proprietari e gestori dei trabocchi" di "quelle aree adiacenti il tracciato ferroviario, circoscritte nell'ambito della proprieta' acquisita dalla Provincia, da poter destinare ad aree di sosta". Lungo la Via Verde sara' assolutamente vietato il traffico veicolare.

La sentinella ambientale

giovedì 12 novembre 2015, 12:57

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
trabocchi
buste
digiuseppantonio
ambiente
costa
teatina
ciclopedonale
Cerca nel sito

Identity

Food & Wine

di Benny Manocchia

Italian thanksgiving

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!