Banda del Buco, primo arresto: carabinieri a caccia dei complici

Individuato uno dei responsabili di una serie di furti a Vasto Marina. Stava per lasciare l'Italia e tornare in Romania

Banda del Buco, primo arresto: carabinieri a caccia dei complici

VASTO MARINA, ARRESTATO COMPONENETE DELLA BANDA DEL BUCO. I carabinieri di Vasto hanno arrestato su ordine della Procura della Repubblica di Vasto, a firma della D.ssa Enrica Medori, Sile Marian Comardici di 29 anni, romeno. Il giovane è ritenuto responsabile insieme ad altri di una serie di furti in appartamento, avvenuti durante il periodo estivo, a Vasto Marina.

Il Comardici, che si ritiene membro della cosiddetta Banda del Buco, stava per lasciare l'Italia  in quanto colpito da specifico provvedimento emesso dalla Prefettura di Siracusa nel gennaio 2014.

Le indagini, compiute dai militari, hanno rilevato che gli esecutori dei furti si recavano spesso in Romania dove, con ogni probabilità, “piazzavano” la merce rubata.

La tecnica utilizzata per depredare gli appartamenti era sempre la stessa: durante la notte veniva praticato un foro alle varie serrature, anche quando gli occupanti dormivano. Proprio per tale tecnica sono stati appellati come la “Banda del Buco”.

L’arrestato più volte si è reso responsabile di analoghi reati nel territorio nazionale e in ben 5 diverse circostanze ha dichiarato false generalità, tant’è che negli ultimi 7 anni, sino a gennaio 2014, ha scontato una pena detentiva per furto e rapina sotto altro nome.

Le indagini continuano ininterrottamente non escludendo ancora nuovi sviluppi positivi. L’odierno arrestato, associato alla Casa Circondariale di Vasto, dovrà rispondere di concorso in furto in abitazione con varie aggravanti.

Redazione Independent