Zupo (ri)torna al lavoro

Avvicendamento alla Questura de L'Aquila: Mandelli è il nuovo Vice-Questore al posto di Ferrari

Zupo (ri)torna al lavoro

AVVICENDAMENTO ALLA QUESTURA DI L’AQUILA - Il Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr.Tommaso Andrea Mondelli assume le funzioni di Vice Questore Vicario della Questura di L’Aquila, in sostituzione del Primo Dirigente della Polizia di Stato dr. Giuseppe Ferrari, trasferito presso la Questura di Torino per ricoprire analogo incarico.Contestualmente il Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. Nicola Zupo assume la direzione della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione. I due Funzionari hanno maturato notevole esperienza operativa  ricoprendo importanti incarichi in diverse sedi.

CHI E' MONDELLI - In particolare il Dott. Mondelli, nato a Barletta 54 anni fa, è entrato nella Polizia di Stato nel 1983 ed ha  prestato servizio al Reparto Mobile di Torino e successivamente è stato  dirigente dell’Ufficio di Frontiera del Traforo del Monte Bianco fino al  1989. Avendo frequentato il corso di Polizia Scientifica ha svolto  per oltre un decennio incarichi nell’ambito dello specifico Servizio: prima come direttore della Sezione Identità Giudiziaria presso il Servizio di Polizia Scientifica, poi nel 1991 assegnato al Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per la Puglia e la Basilicata quale vice Dirigente e, dal 1994, Dirigente dello stesso Ufficio. In quegli anni ha coordinato, tra l’altro,  le operazioni di identificazione degli albanesi che sono sbarcati in massa sulle coste pugliesi collaborando alle più importanti indagini di polizia svolte nell’ambito territoriale di competenza. Nel 2002, conseguita la qualifica dirigenziale, è stato assegnato alla Questura di Brindisi, quale Dirigente la Divisione Anticrimine. Dal 2006 ha ricoperto la funzione di Vice Questore Vicario della Questura di Treviso.

NICOLA ZUPO - Il Dr. Zupo, dopo aver frequentato il  3° corso quadriennale presso l’Istituto Superiore di Polizia, è entrato in servizio attivo nel 1991 ed ha ricoperto diversi incarichi presso la Questura di Palermo (vice dirigente  del Commissariato Sezionale Zisa con incarico di responsabile della Polizia Giudiziaria ed Investigativa, dirigente del Commissariato Sezionale Porta Nuova), successivamente presso la Questura di Bari (U.P.G.S.P., vice dirigente  Commissariato Sezionale Bari Nuova con incarico di responsabile della Polizia Giudiziaria ed Investigativa; vice dirigente Commissariato Sezionale San Nicola (1° Distretto), da lui istituito, con incarico di responsabile della Polizia Giudiziaria ed Investigativa; alla Questura di Pavia (istituzione e direzione del  Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera, direzione del Commissariato di P.S. Vigevano (PV); alla Questura di Pescara (direzione della Squadra Mobile, reggenza della Divisione Polizia Anticrimine); alla Questura di Ravenna (Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e Immigrazione) successivamente trasferito al Commissariato di P.S. Sanremo (IM) in qualità di Dirigente. Nel corso della sua carriera è stato anche aggregato per esigenze di Ordine Pubblico legate a grandi eventi presso le Questure di Agrigento e Napoli ed ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti per i brillanti risultati conseguiti.

Reda Inde