UniAQ, il Faraone accontenta Stefy: “Più infrastrutture in città”

Il presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha accolto l'invito rivoltogli dalla senatrice Pezzopane, facendo il grande annuncio

UniAQ, il Faraone accontenta Stefy: “Più infrastrutture in città”

E L’HA ACCONTENTATA. "Incontro di lavoro fruttuosissimo con la Senatrice Stefania Pezzopane". Parola del presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, che a Pescara, in Regione, ha accolto l’invito di "Baby Stefy" a muoversi nella direzione di favorire un’infrastrutturazione dei siti abitativi del Progetto Case di Roio, Pagliare di Sassa, Coppito e Sant’Antonio quali spazi piu’ prossimi alle Facolta’ universitarie dell’Aquila.

"Gli edifici adibiti a case di prima accoglienza nel periodo post-sisma – ha affermato D’Alfonso – una volta esaurita questa funzione, se adeguatamente infrastrutturati e collegati in termini di trasportistica alla vita della citta’ e alla funzionalita’ universitaria, possono, infatti, diventare parte integrante di un vero e proprio campus diffuso di accoglienza studentesca. In questa ottica  si puo’ pensare anche alla realizzazione di piste ciclabili e di impianti sportivi che incrementino l’attrattivita’ del polo universitario aquilano".

UN'ESIGENZA ESTREMAMENTE SENTITA. Si andrebbe cosi’ a soddisfare un’esigenza che e’ estremamente sentita, soprattutto in considerazione del fatto che la popolazione universitaria a L’Aquila vanta un potenziale che supera di gran lunga le 20.000 unita’. Si tratta di un potenziamento realizzativo che puo’ trovare accoglienza nell’impostazione del Masterplan alla luce del riconoscimento ulteriore della citta’ capoluogo e della sua storica vocazione universitaria.

Per quanto riguarda la progettazione – ha detto la senatrice Pezzopane – sara’ interessante chiedere una performance elaborativa alla stessa Universita’ magari coinvolgendo anche gli studenti in merito agli indirizzi da adottare per rendere le scelte maggiormente funzionali alle loro esigenze.

Redazione L'Aquila