Un reading alla "Rotonda" contro la violenza sulle donne

Sabato 27 settembre a Sulmona l'evento organizzato dai soci e dai lavoratori Coop per dire "Stop" al femminicidio

Un reading alla "Rotonda" contro la violenza sulle donne

UN READING ALLA “ROTONDA” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. La storia di una donna, di due donne, di tante donne: è quella che verrà raccontata attraverso un Reading organizzato dai soci e lavoratori Coop Centro Italia di Sulmona, sabato 27 settembre alle ore 21:00, presso la scalinata della Rotonda (in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel chiostro interno). Lo spettacolo, composto da una serie di letture, servirà a far riflettere sulla violenza sulle donne nella nostra società.

Ogni 7 minuti nel mondo muore una donna vittima di violenza; in Italia in media ogni due giorni, viene uccisa una di noi; e questo, spesso, è solo il culmine di una storia quotidiana fatta di sopraffazioni, stalking, discriminazione, mobbing. L'impegno distintivo contro la violenza sulle donne che Coop Centro Italia ha deciso di sviluppare a partire dal 2014, riguarda infatti un problema che non è solo una questione femminile, ma di tutti: donne, uomini, bambini, imprese, istituzioni. Si tratta di una piaga sociale radicata ovunque, in tutti i Paesi, sia in quelli industrializzati sia in quelli in via di sviluppo, in tutte le classi sociali e culturali, in tutti i ceti economici.

Il Reading, realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Arianna, racconta un aspetto spesso trascurato della violenza sulle donne: la costrizione economica, il mobbing familiare e quello lavorativo; troppe donne subiscono e vivono nel silenzio della propria comunità: è ora di trovare il coraggio assieme per dire basta.

Redazione Independent