Turismo: convegno a Pescara sulla rete dei Tratturi e l'economia che ne deriva

Appuntamento sabato 1 ottobre all'Auditorium Petruzzi con la Regione Abruzzo e l'associazione no profit Abruzzoavventure.it

Turismo: convegno a Pescara sulla rete dei Tratturi e l'economia che ne deriva

UN CONVEGNO SULLA RETE DEI TRATTURI E L’ECONOMIA CHE NE DERIVA. Sabato 1 ottobre alle ore 10 nell’auditorium “L. Petruzzi” di Pescara – all’interno del progetto-mostra“Popoli e terre della lana. Tradizioni, culture e sguardi sulle vie delle transumanze tra Iran e Italia” – la Regione Abruzzo e l’associazione no profit Abruzzoavventure.it organizzano una giornata di approfondimento dal titolo “La rete tratturale: un'opportunità di sviluppo sostenibile e di valorizzazione delle tipicità abruzzesi e della filiera pastorale”.

La mostra “Popoli e terre della lana. Tradizioni, culture e sguardi sulle vie delle transumanze tra Iran e Italia” (Aurum di Pescara, 17 luglio - 27 agosto 2016), Medaglia del Presidente della Repubblica,  patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Abruzzo, dalle Camere di Commercio d'Abruzzo, dal Comune di Pescara e dalla Fondazione Pescarabruzzo, è stata organizzata da Antonio Corrado (Abruzzoavventure.it) con convenzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo.

La mostra, curata da Mauro Vitale e Paola Riccitelli con il contributo di antropologi iraniani e diAdriana Gandolfi per la parte italiana, ha proposto attraverso l’allestimento di Lucio Rosato un percorso di avvicinamento, di scoperta e di riscoperta di due culture separate da migliaia di chilometri di distanza, sviluppatesi in aree diverse, con esiti difformi, eppure così profondamente affini nell'essenza: l'Iran dei nomadi Talysh e Qashqai da una parte, l'Italia della transumanza tra Abruzzo, Molise e Puglia dall'altra, e pone in evidenza un aspetto fortemente identitario di entrambi i paesi: la pastorizia transumante.

A partire dalle ore 10 il programma prevede - oltre ai saluti istituzionali del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e del sindaco di Pescara Marco Alessandrini - una serie di interventi. Relazioneranno Paolo Piacentini (responsabile Cammini del Ministero dei Beni culturali e presidente di Federtrek) su “Lo stato dell’arte dei cammini: progettazione e governance degli interventi”; Francesca Rossi Bollettini (esponente di Federturismo, Confindustria) su “Alla ricerca di nuove destinazioni: il viaggio dentro di sé attraverso le suggestioni del territorio”; Francesco Berardi (filologo classico) su “Settembre, andiamo: i tratturi come luogo dell’immaginario e occasione di turismo culturale”; Piero Rovigatti (docente di urbanistica e coordinatore Gruppo di Ricerca DD'A. UNICH) su “I tratturi d’Abruzzo nella rete della mobilità sostenibile regionale. Prime note di una ricerca in avvio”; Roberto Di Vincenzo(presidente Camera di Commercio di Chieti)  su “Il progetto ‘Le Vie dei Tratturi: tradizione, produzioni, itinerari’”Alberto Secamiglio (sindaco di Rosciano) su “Piano programma di valorizzazione turistica e culturale del tratturo magno L’Aquila-Foggia compreso tra Forca di Penne e Villareia”; Angelo Jonas Imperiale (università di Groningen) su “Il contratto di rete ‘Paesaggi in transumanza’ e la valutazione di impatto sociale sul tratturo magno come esempio di governance”. Gli interventi saranno moderati da Anna Pia Urbano. Alle ore 13,30 degustazioni iraniane presso il ristorante “Omar Khayyam” in collaborazione con la cantina “Tocco vini”.

Seguirà dalle ore 15 un’analisi delle esperienze abruzzesi di valorizzazione delle tipicità e della filiera pastorale con alcuni imprenditori del settore: Roberta Castiglione (“Lana d’Abruzzo: il design di prodotto come marketing del territorio”), Valeria Belli (“Storia di un tessuto. Scolpire la lana”), Italo Lupo (“La rinascita della produzione orafa in Abruzzo”), Elisabetta Di Bucchianico eDario Oggiano (“Design territoriale, cultura e mercato in simbiosi”), Nunzio Marcelli (“Pastorizia post moderna: un’opportunità di sviluppo dell’area montana dell’appennino”) e Antonio Fruci (“Il progetto L’A”). Alle 16,30 si terrà la presentazione del catalogo della mostra “Popoli e terre della lana” a cura di Mauro Vitale, Paola Riccitelli e Adriana Gandolfi e, alle ore 17,30 al “Caffè letterario” adiacente all’auditorium “L. Petruzzi”, un percorso guidato di degustazione e scoperta delle tipicità gastronomiche abruzzesi e della pastorizia locale, in collaborazione con la Scuola del gusto Abruzzo, Slow Food Abruzzo, Movimento Turismo del Vino Abruzzo e Coldiretti Abruzzo.

Alle 18,30 l’intervento di Pierluigi Imperiale, presidente dell’associazione “Tracturo 3000”, sul tema “Tratturo magno. Un gregge di idee in cammino” e, a chiudere, alle 19 la proiezione dei documentari “Transhumance” di Roberto Zazzara e “Se vi piace ascoltare. Francesco Giuliani pastore” di Isabella Micati e Francesco Tessitore.

Redazione Independent