Turismo. Co.Di.Ci apre sportello tutela consumatori

L'obiettivo è dare risposte immediate ai turisti truffati o ingiustamente danneggiati

Turismo. Co.Di.Ci apre sportello tutela consumatori

CODICI APRE SPORTELLO PER LA TUTELA DEL TURISTA CONSUMATORE. L’obiettivo dello sportello Co.Di.Ci è quello di dare un punto di riferimento immediato in caso di disservizi in ambito turistico, nella fase in cui il consumatore turista voglia inoltrare un reclamo o abbia diritto ad un risarcimento e debba, per questo, confrontarsi con la normativa, gli adempimenti burocratici e legali necessari ad ottenerlo. «Dopo la presa in carico da parte dell'associazione - spiega Domenico Pettinari - l'attività svolta dallo sportello prevede l’analisi dei reclami pervenuti, una fase preliminare di consulenza con un avvocato e, qualora sia richiesta dall'associato, l'assistenza legale sia in ambito giudiziale, sia stragiudiziale. Verranno, inoltre, proposte soluzioni alternative per la gestione delle liti quali mezzi veloci ed economici per dirimere le controversie».

L'ASSISTENZA FORNITA. Ai consumatori verrà fornita assistenza in merito ai risarcimenti di eventuali danni da vacanza rovinata, rimborso biglietti aerei, danni da contratto di trasporto, truffe, infortuni in viaggio. Lo sportello interverrà e fungerà anche da osservatorio raccogliendo segnalazioni su: casi di inadempimento contrattuale del tour operator, contratti per adesione in ambito turistico, contrattazioni online (che negli ultimi tempi si sono rivelate dannose e truffaldine a causa della mancanza di autorizzazioni), attenzione al turista diversamente abile, modalità e tempistica della gestione dei reclami, turismo a quattro zampe, assistenza economica e assicurativa offerta al turista.

INFORMAZIONI E CONTATTI. Lo sportello sarà coordinato dall'Avv. Alba Di Francescantonio legale di Codici Abruzzo.Lo sportello osserverà i seguenti orari di apertura: il Martedì dalle ore 10.30 alle 13.00 presso la sede codici di Pescara Via C. A. Dalla Chiesa,15. Funzionerà, inoltre, dal lunedì al venerdì un servizio di assistenza telefonica (085/77211) e via e-mail: codici.abruzzo@codici.org.

Redazione Independent

Case su Bakeca.it