L'uso delle informazioni commerciali e il mercato della business information

Si tratta una garanzia imprescindibile per il successo d'impresa e la riduzione dei rischi, sia in Italia che all'Estero.

L'uso delle informazioni commerciali e il mercato della business information

L’informazione commerciale è uno strumento fondamentale per prendere decisioni. Anzi si può tranquillamente sostenere che, nei mercati moderni, la business information rappresenta una garanzia imprescindibile per il successo d'impresa e la riduzione dei rischi, sia in Italia che all'Estero.

Specialmente in ambito commerciale o nel settore creditizio, una data operazione di compravendita o di fornitura merci oppure di concessione di credito (sconto cambiali, mutuo, leasing, etc) passa attraverso un attento ed adeguato report informativo. Stesso discorso vale quando bisogna valutare potenziali partner o fornitori per sviluppare progetti di business, costruire nuove partnership o scoprire opportunità di vendita.

Normalmente, sono informazioni che hanno lo scopo di indicare la solidità finanziaria di una data impresa o persona fisica perchè rivelano l'esistenza di protesti, procedure esecutive, trascrizioni di domande giudiziali. In alcuni casi, addirittura, analizzano anche il patrimonio della società e ti dicono quanti giorni impiegano per pagare le fatture e in che modo.

Le società che hanno accesso alle informazioni commerciali possono avere anche informazioni bancarie e creditizie, oltre a quelle depositate presso le Camere di Commercio, Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare. Lo scopo resta quello di offrire ai propri clienti, in ogni momento, un supporto affidabile per un primo esame della solidità finanziaria di un'impresa.

 

Tutto questo avviene grazie all'analisi delle informazioni commerciali (forma giuridica, anzianità, settore economico, dipendenti, etc..), delle informazioni sui titolari dell'impresa e soci (beni intestati, etc), della stessa società (visure, bilancio, fatturato, perc, parametri finanziari) e attraverso la tecnologia informatica e l'uso di algoritmi su base statistica, queste società di informazione esprimono un giudizio sull'affidabilità creditizia e finanziaria di qualsiasi impresa italiana.

 

Ci sono molteplici servizi che consentono di ottenere informazioni commerciali online velocemente, tra cui controllo pagamenti, insolvenze, andamento. Noi ci sentiamo si segnalare www.infoaziende.it che con il semplice inserimento della Partita IVA dell’azienda che vogliamo analizzare oppure inserendo la sua denominazione e provincia delle sede legale, possiamo richiedere la visura camerale, la visura protesti e insolvenze oppure la panoramica completa di ogni azienda ufficialmente registrata in Camera di Commercio.

 

Chiaramente, data le difficoltà e le criticità del mercato contemporaneo, le società che producono informazioni commerciali stanno vivendo un incredibile fase di successo. I loro report, spesso a prezzi molto competitivi, consentono in breve tempo di recuperare tutte le notizie di interesse senza dover effettuare molteplici ricerche su diverse banche dati, con l’immaginabile dispendio di tempo e di denaro. 

Redazione Independent