Truffe su auto di lusso. Scoperta gang italo-africana

Il gruppo acquistava veicoli costosifalsificando documenti per truffare finanziarie e società di leasing

Truffe su auto di lusso. Scoperta gang italo-africana

TRUFFE ALLE FINANZIARIE CON DOCUMENTI FALSI: 4 DENUNCE. Nell’ambito di attività di contrasto ai reati contro il patrimonio, di grave pericolosità sociale, il personale della Squadra Mobile della Questura di Teramo ha individuato una gruppo criminale dedito alle truffe ai danni di società finanziarie e di leasing mediante l’acquisto di autovetture di lusso.

Lo schema individuato dalle indagini ha evidenziato una struttura ben organizzata ed efficiente. Venivano, infatti, acquistate auto di lusso attingendo a formule di finanziamento o di leasing tramite copie di buste paga, dichiarazioni dei redditi e altra documentazione completamente falsificata per apparire credibili agli occhi degli ignari venditori, riuscendo a trarre in inganno anche le stese società finanziarie.

Ottenuto il finanziamento e, quindi, il possesso dell’autovettura, in pochissimo tempo venivano effettuati molteplici una serie di passaggi di proprietà al fine di non consentirne il recupero da parte delle società finanziarie, che nel frattempo non vedevano pagate le rate del credito.

Gli indagati, vendevano i veicoli sia nei circuiti tradizionali (concessionarie e autosaloni) che tramite annunci sulla rete nei portali specializzati nella vendita di autovetture.

L’attività investigativa ha consentito così di individuare quattro persone (due italiani B.G. di anni 48 e F.G. di anni 44, un tunisino S.H. di anni 62 e un albanese M.L. di anni 30) che sono state deferite all’A.G. per il reato di truffa e falsificazione di documenti.

Le indagini non sono ancora concluse in quanto sono incorso ulteriori accertamenti al fine di individuare ulteriori complici del sodalizio criminale

Redazione Independent