“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Tribunali. Il Pd boccia Monti
Chiuderanno quelli di Sulmona, Lanciano, Vasto ed Avezzano. Ma solo tra quattro anni e mezzo
TRIBUNALI MINORI, QUELLI ABRUZZESI CHIUDONO. «La decisione assunta ieri dal Consiglio dei Ministri non è condivisibile. La norma di legge vigente disponeva, com’è noto, il rinvio di tre anni della decisione sulla riforma delle circoscrizioni giudiziarie abruzzesi». Lo dicono in una nota congiunta i senatori abruzzesi del Pd Franco Marini, Giovanni Legnini, Lanfranco Tenaglia e Giovanni Lolli.
VIA SULMONA, AVEZZANO, LANCIANO E VASTO. Il Governo, infatti, interpretando in modo restrittivo la norma sulla spesa pubblica "Spending Review" - «anche contraddicendo i pareri delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato», si legge nella nota - , ha disposto la chiusura dei quattro tribunali sub-provinciali (Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto), oltre che delle sezioni distaccate, differendone l’attuazione di tre anni, che si aggiungono all’anno e mezzo concesso a tutti i tribunali soppressi. «Un risultato a metà - dicono gli esponenti dei Democrat - , pertanto, che consente il funzionamento dei quattro tribunali interessati per quattro anni e mezzo, in virtù dell’emendamento presentato dal Sen. Legnini a suo tempo approvato e dell' o.d.g. dell'on. Tenaglia sull'inserimento del Tribunale di Chieti tra gli uffici pubblici danneggiati dal terremoto del 6.4.2009».
reda inde